TEST MATCH: 84 GIORNI DOPO
ASD Città di Casale-PDHAE-0-2 (73’ De Letteriis, 79’ Yoccoz F.)
ASD Città di Casale (primo tempo): Ravetto, Luzzi, Canino, D’Alto, Cicogna, Giarola, Beatrice, Margaglio (Cap.), Amin, Maioglio A., Canuto. All: Perotti.
ASD Città di Casale (secondo tempo): Hoxha, Maioglio F., Marianini, Miglietta, Bincoletto, Zaffiro, Birolo, Michelerio (Cap.), Pace, Abrazdha, Rodriguez. All: Perotti.
PDHAE: Mstrolillo, Leccese, Costa, De Litteriis, Omeri, Clerici, Florio, Testa, Soster, Boido, Varvelli. A disp: Cantele, Challancin, Yoccoz F., Vola, Adragna, Onofrio, Benassi, Magro, Yoccoz D., Actis. All: Podestà.
Primo tempo: ASD Città di Casale-PDHAE-0-0
Corner: ASD Città di Casale-PDHAE-2-8
Ottantaquattro giorni dopo la trasferta di Briga Novarese. Il test- match con il PDHAE mette fine all’attesa di una città che finalmente riabbraccia i ragazzi in nerostellato. Nel week-end di inizio della serie A, Casale dimostra di avere “voglia” di calcio e la presenza dei tifosi sugli spalti è oltremodo significativa. Si inizia da qui, preparandosi nel modo migliore possibile ad una stagione da vivere da protagonisti, complicata e stimolante in egual misura. Mister Perotti propone due diversi undici di partenza, da utilizzare nelle due frazioni. Città di Casale in campo nel primo tempo con: Ravetto; Luzzi, Canino, D’Alto, Cicogna; Giarola, Beatrice, Margaglio; Amin, Alessio Maioglio e Canuto. Nelle file nerostellate assenti Albino e Zoboli.
Il PDHAE, squadra che milita in Eccellenza, replica con: Mstrolillo, Leccese, Costa, De Litteriis, Omeri, Clerici, Florio, Testa, Soster, Boido e Varvelli.
Il ritmo logicamente non è alto, ma le formazioni riescono ad esprimere una buona idea di calcio rimanendo corte e pronte a ripartire in velocità. Gli ospiti verticalizzano meglio, sfruttando la mole del proprio centravanti. I padroni di casa hanno una mediana dinamica, con Beatrice e Giarola pronti a ribaltare il fronte una volta rubata palla. Bene anche Luzzi e Canuto che mostrano una bella personalità. La prima azione pericolosa è dei “neri”; è il 27’ quando Amin, dopo un’azione insistita e caparbia, serve sulla corsa Maioglio. Mastrolillo in uscita chiude lo specchio e respinge la
conclusione del classe 2006. Risposta valdostana al 31’. Travdersone dalla
sinistra e colpo di testa che termina di poco a lato. A tempo quasi scaduto un
lancio dalle retrovie spalanca la via del gol a Canuto. L’ex granata anticipa il
portiere in uscita ma non è fortunato perché la sfera rotola a mezzo metro dal
palo.
Nella ripresa i padroni di casa sono scesi in campo con: Hoxha; Fabio Maioglio, Marianini, Miglietta, Bincoletto; Zaffiro, Birolo, Michelerio; Pace, Abrazdha e Rodriguez. I cambi nelle file del PDHAE arrivano solo dopo il 60’, eccezion fatta per il portiere (Cantele per Mastrolillo). Punizione dalla tre quarti per gli arancioni e deviazione di testa che esalta I riflessi di Hoxha. Gli ospiti prendono possesso del centrocampo e dettano I ritmi del match. Il Città di Casale fatica a tenere palla in attacco e la difesa va fatalmente sotto pressione. Azione in velocità al 18’, cross rasoterra con tiro al volo che sfiora il palo. Abrazdha e Rodriguez imbastiscono un’azione al 25’, ma il portiere è bravo ad uscire sul bomber sudamericano. Il gol del vantaggio arriva al minuto 28 è ed merito di De Letteriis che da 30 metri lascia partire un sinistro che si insacca sotto alla traversa. Il PDHAE sfrutta il momento positivo e raddoppia con Francesco Yoccoz che vince un contrasto sulla sinistra, entra in area e non lascia scampo a Hoxha con un preciso diagonale. La reazione nerostellata è tutta nel corner calciato da Birolo che Cantele non blocca con la difesa a liberare in affanno. L’ultimo brivido è per I nerostellati. Angolo da destra, mischia in area e doppia parata miracolosa di un reattivo Hoxha. Al triplice fischio il pubblico del “Palli” tributa un lungo applauso e capitan Michelerio porta I ragazzi sotto il “settore”, finalmente riaperto dopo tanto tempo.
Come prima uscita non c’è nulla da eccepire. La squadra ha risposto bene, con volontà e coraggio, onorando l’impegno davanti al proprio pubblico.
Si è vista una buona dose di qualità in tutti I singoli. Dote che, messa al servizio del collettivo, potrà aprire le porte di una stagione positiva.
Mercoledì 21 si replica. Alle 20.30 al “Palli” andrà in scena il test-match con la Fortitudo FO.