Niente ferie per il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Non solo, l’edizione andata in scena l’11 agosto è stata probabilmente la più affollata tra quelle agostane da quando, in tempi recenti, la rassegna ha deciso di non fare alcuna pausa estiva. Una scelta rivelatasi vincente considerando che oggi non necessariamente le città di svuotano e non tutti vanno al mare in Estate E infatti domenica è sembrato che Casalesi, antiquari e turisti fossero tutti al Mercato Pavia già nelle prime e più fresche ore del mattino. Per quelle più calde era pronta la classica anguriata per pubblico ed espositori offerta dagli organizzatori.
Tante le curiosità sui banchi: c’è chi vendeva una tavola optometrica, chi l’insegna del servizio affissioni di Seregno, chi collocava una collezione di Corriere dei Piccoli in una culla di primo novecento, chi proponeva una cassettiera realizzata con le targhe d’auto. E si sono rivisti i “cosplayer del vintage”, visitatori che amano visitare il mercatino dell’antiquariato, vestiti a tema.
L’edizione si è distinta anche per un buon numero di cani di ceramica. Qualcuno è così verosimile da ingannare persino qualche quadrupede vero che dei tanti che frequentano l’antiquariato (da sempre molto Dog Friendly).
Il prossimo appuntamento con il Mercatino casalese sarà domenica 8 settembre.