Basket, Casale Monferrato, Sport

Sotto canestro alla Novipiù Monferrato Basket i centimetri e l’esperienza di Jakub Wojciechowski

La Novipiù Monferrato Basket si assicura sotto canestro i centimetri e l’esperienza di Jakub Wojciechowski, centro polacco, di passaporto e formazione italiana, 213 cm di altezza, mobile e dotato di mano educata dalla distanza. Kuba firma un accordo annuale con opzione di rinnovo.

Jakub Wojciechowski nasce a Lodz (Polonia) il 9 Gennaio 1990 e arriva in Italia a 16 anni reclutato dalla Benetton Treviso. Con i veneti esordisce in A e Eurocup nel 2008, e sotto la guida di coach Corbani vince lo scudetto Under 19 nel 2009. La stagione successiva la prima esperienza in A2 con Casalpusterlengo, poi Brescia e ritorno alla Benetton. Nella stagione 2011/12 a Brindisi vince Coppa Italia e promozione in A. Poi ancora un altro successo con PMS Torino che viene promossa in Legadue disputando una stagione da protagonista. Dopo il biennio piemontese e l’esperienza a Mantova, il centro polacco disputa 3 stagioni in A con Cantù, Cremona e Capo d’Orlando. L’anno successivo la prima esperienza in terra polacca e altro titolo in bacheca, in prima divisione con la canotta del Anwil Wloclawek vince il campionato. La stagione 2018/19 ancora Serie A con Brindisi, poi Legia Varsavia e nella stagione 2020/21 comincia in A2 a Biella e finisce all’Olimpia Milano dove solleva la Coppa Italia. Ancora esperienze all’esterno con i polacchi del Stal Ostrów Wielkopolski, dove vince la coppa nazionale, e in Romania con la Dinamo Bucarest. L’anno appena concluso Kuba gioca in Grecia a Mykonos, nella seconda serie nazionale, mettendo a referto 9.2 punti e 6.5 rimbalzi di media. Nella ricca carriera di Wojciechowski anche tre bronzi europei con le nazionali giovanili polacche.
Benvenuto in Monferrato Kuba!

Gabriele Casalvieri – DS Novipiù Monferrato Basket: “Sono molto contento che Kuba abbia accettato il nostro progetto sposando in pieno le idee mie e dell’allenatore. Sono sicuro che potrà fare benissimo, perché è un giocatore di esperienza con grandi doti tecniche sia vicino che lontano da canestro. Kuba potrà essere un valore aggiunto per la nostra squadra!”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook