Cultura, Video

Monferrini in viaggio – Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan c/o il Castello di Saint-Pierre – Loc. Tache (AO)

Il Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan si trova presso il Castello di Saint-Pierre – loc. Tache 5 ed ha recentemente riaperto ai visitatori dopo lunghi lavori di restauro. Il nuovo progetto museografico si fonda sul binomio castello-museo ed intende valorizzare sia il bene storico-architettonico sia quello scientifico-naturalistico, adottando un approccio in linea con i più moderni orientamenti museografici e museologici.
Il doppio registro di visita consente al visitatore, in ogni sala, di conoscere la storia del castello, scoprendo anche le parti storiche ancora presenti, come camini, arredi, decorazioni e stemmi, e la fauna, la flora e l’ambiente naturale della Valle d’Aosta. La visita al museo diventa così un viaggio negli ecosistemi della Valle d’Aosta, cui si accede anche grazie alle postazioni interattive dove trovare notizie, mappe, curiosità, immagini su ghiacciai, il clima, la geologia. Alle sale allestite in modo tradizionale, si affiancano le sale che ospitano attrezzature multimediali destinate a creare esperienze innovative ed emozionali. Il percorso di visita si articola nelle 16 sale del castello poste al piano terra e ai due piani superiori

Guarda il video

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook