Alessandria, Attualità

Progetto @pe: martedì 30 si inaugura la mostra

Nell’auditorium di Alexandria sarà proiettato anche docufilm classificatosi secondo al concorso finale del progetto

Sarà inaugurata martedì 30 maggio, alle ore 10 nell’Auditorium dell’Alexandria International School la mostra “Le patologie ambientali e i quattro elementi”. 

Si tratta della conclusione del Progetto @pe – Alleanza per l’educazione civica, progetto finanziato nell’ambito del bando “Fermenti” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato dagli studenti di III Liceo Scientifico Cambridge, in collaborazione con la Fondazione Solidal e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

L’evento si aprirà con la visione del docufilm “Il senso civico è il nostro superpotere” che proprio venerdì 26 maggio si è aggiudicato il secondo posto al concorso finale del progetto.

Un cortometraggio che approfondisce, con interviste ai ricercatori del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, e dell’Associazione iVisionaria i temi legati al welfare ambientale e al patient engagement.

Seguiranno poi gli interventi di Marinella Bertolotti, Direttore Centro Studi Patologie Ambientali DAIRI, e Tatiana Bolgeo, Direttore Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie DAIRI. L’iniziativa si concluderà con la visita guidata della mostra a cura degli studenti che hanno lavorato al progetto. 

Gli studenti che hanno partecipato al progetto @pe hanno approfondito, attraverso la partecipazione a convegni, giochi di ruolo, interviste e incontri, il tema delle patologie ambientali partendo dai quattro elementi: terra, soffermandosi sull’inquinamento del suolo e il problema dell’amianto e delle patologie asbesto-correlate, aria, con la correlazione tra inquinamento dell’aria e patologie respiratorie, acqua, studiando l’inquinamento delle acque attraverso gli studi dedicati e i network europei sul tema, e fuoco, inteso come anidride carbonica scatenata da incendi e raggi UV-C che sono le principali cause di melanoma e altre patologie della cute.

Suddivisione che è stata poi riportata sui pannelli che formano la mostra che resterà allestita nell’Auditorium dell’Istituto e che è possibile visitare da parte delle scuole su prenotazione alla mail info@alexandriainternationalschool.org.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook