Cultura

Alla Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato il “Salotto delle Parole” con Giovanni Casalegno

Sabato 27 maggio, alle 17, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà la presentazione della nuova raccolta di racconti di Giovanni Casalegno (acquistabile in libreria a partire da venerdì 19 maggio) dal titolo Il paradiso delle biciclette. Di angeli, biciclette e strade celestiali (Ediciclo Editore).

Sarà il sesto, imperdibile appuntamento del «Salotto delle Parole», la rassegna di presentazioni librarie che si propone di realizzare l’incontro fra scrittori e lettori, rendendo la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato un punto di accesso alle informazioni, alla conoscenza e al patrimonio bibliotecario e culturale; ma anche un luogo di socializzazione, di dialogo, di confronto, di condivisione, di inclusione. Dialogherà con l’autore il giornalista sangiorgese Francesco Romano Pivetta. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 346 / 50 65 440. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Cenni biografici dell’autore
Giovanni Casalegno
, originario di Moncucco Torinese, insegnante di lettere, ha curato un’edizione delle Carte Parlanti di Pietro Aretino (Sellerio, 1992), due antologie per Einaudi – Nella tua carne. Racconti erotici (2009) e Storie di libri. Amati, misteriosi, maledetti (2011) – e una per Bolis, Otto racconti in bicicletta (2017). Ha pubblicato cinque romanzi: Ultima cena al Mac Pi (2015), La libreria degli amori finiti (2016), Le nove porte della casa rossa (2019), Il ritorno del nemico (2021) e l’ultimo in ordine di tempo, ambientato nelle colline del Monferrato, Una primavera italiana (2022). Inoltre, ha dato alle stampe una trentina di racconti e due libri d’ambito letterario-gastronomico. È coautore di fortunati dizionari: Dizionario storico del lessico erotico italiano (con V. Boggione, Tea, 1999), Scrostati gaggio. Dizionario storico dei linguaggi giovanili (con R. Ambrogio, Utet, 2004), Brutti, fessi e cattivi. Lessico della maldicenza (con G. Goffi, Utet, 2005). Collabora con Rizzoli Education, occupandosi di didattica della storia e della letteratura. Nel 2022 ha vinto il Premio del Coni per il miglior racconto sportivo.

Sinossi dell’opera
«Quando muoiono le biciclette vanno in paradiso o all’inferno? Se lo chiede la bici protagonista che, come un Dante con telaio e pedivella, si ritrova a
pedalare nell’Empireo imbattendosi in sue simili di tutti i tipi e trascorsi. Errando per le strade celestiali, incontrerà storie struggenti ed eroiche, bici testimoni di sofferenze e conquiste, che hanno avuto in sella donne, uomini e artisti eccezionali, che hanno condiviso fatiche e sogni, desideri e sconfitte. Giovanni Casalegno scrive un libro originale e creativo, una raccolta di venti storie avventurose che vedono protagoniste bici da corsa, da bambino, elettriche, gravel, biciclette partigiane, rubate, ricomposte, artistiche e immaginate…».
(Sinossi dell’opera tratta dal sito-web di Ediciclo Editore, www.ediciclo.it.

INFO
Telefonico: 346 / 50 65 440.
Indirizzo: piazza Don Guglielmo Caprioglio, n. 3, San Giorgio Monferrato (AL), 15020.
bibliotecasangiorgio@gmail.com. .

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook