Attualità

Ricami DiVini – Dolci Trame al Castello: XX edizione della Mostra Internazionale di Ricamo

Rosignano Monferrato 20-21 maggio 2023

Al via il primo evento del progetto Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato Vincitore del Bando Borghi del PNRR

Torna anche quest’anno il tradizionale evento Ricami DiVini, l’atteso appuntamento dedicato all’arte del ricamo che nel tempo si è confermato un’importante ricorrenza del borgo monferrino. Il tema scelto per la manifestazione è Dolci Trame al castello, che arricchirà la kermesse facendo della pasticceria elemento chiave e nuovo spunto creativo per caratterizzare le creazioni degli artisti coinvolti e gli eventi che si susseguiranno durante il weekend.

Questa edizione si inserisce nel più ampio progetto Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato, che ha l’obiettivo di fare della destinazione un polo attrattivo riconosciuto a livello regionale e nazionale, ribadendo l’impegnonella promozione del territorio e delle sue eccellenze, oltre che nella valorizzazione turistica, ricettiva ed economica della comunità locale.

Sarà il Castello di Uviglie, costruito nel XIII secolo e situato sul lato opposto della valle di Rosignano Monferrato, la cornice di questa due giorni (20-21 maggio) che vedrà protagonista in primis la XX edizione della Mostra Internazionale di Ricami: sinonimo di pregio e qualità che conta la presenza di ben 18 espositori di fama mondiale provenienti dall’Italia e dall’estero. Nomi di rilievo, solo per citarne alcuni, sono Renato Parolin, esperto di ricamo e punto croce, che vanta oltre un milione di visite al suo sito web; Patrizia Silingardi, la cui pittura si unisce al ricamo in opere dai diversi piani materici, e dopo aver esposto in contesti internazionali come Berlino, Roma e Milano è pronta a presentare le sue creazioni a Rosignano Monferrato. Ricami DiVini si conferma però polo attrattivo anche per protagonisti del settore di rilievo internazionale: non mancano infatti ricamatori in arrivo dalla Francia come Charline Segala, celebre designer del settore esperta in punto croce e ricamo tradizionale; ed i Club francesi di punto croce di Racrange e di Dole. Sarà inoltre presente un’esponente in arrivo direttamente dal Giappone, Yuko Senokuchi, che con le sue creazioni dà nuova vita a piccoli pezzi di antiquariato.

Ad impreziosire ulteriormente la suggestiva entrata del Castello, un corner dedicato alle eccellenze gastronomiche locali grazie al supporto della ProLoco di Rosignano Monferrato.

Nel corso del weekend ci saranno anche momenti di intrattenimento, enogastronomia e molto altro. Due “dolci” appuntamenti da non perdere per gli amanti della lettura quelli con Tiziana Di Masi, alias La Signora in Dolce, che darà vita al suo alter ego letterario dai magici poteri durante uno speciale incontro che vedrà la sua eroina indagare le trame di un mistero al castello. L’investigatrice pasticcera, già protagonista del libro La Signorina in Dolce, dedicato a tutta la famiglia, ci guiderà attraverso le pagine del suo romanzo alla scoperta di avventure e dolci trame investigative, accompagnata da momenti di degustazione imperdibili. 

Le attività continuano per i palati più esigenti: l’evento non sarà infatti circoscritto al centro cittadino, ma troverà risonanza nel territorio grazie alla possibilità di visitare le cantine rosignanesi.

Ricami DiVini ambisce ad essere riconosciuta sempre più come una manifestazione dedicata ad arte, cultura e gastronomia apprezzata in ambito nazionale ed internazionale, in grado di attrarre un nuovo flusso di turisti nell’imperdibile cornice di Rosignano Monferrato che si caratterizza con i suoi straordinari vini doc, le suggestioni naturalistiche, architettoniche ed artistiche, le peculiarità culinarie, ed i suoi straordinari sotterranei Infernot, già Patrimonio Unesco dell’Umanità. 

Durante il weekend l’Info Point Turistico, in Via Bonelli 1, sarà regolarmente aperto (10-13; 15-18.30), dando la possibilità ai visitatori di proseguire la giornata con visite guidate agli Infernot rosignanesi e passeggiate panoramiche per godersi il territorio monferrino.

Al sito web http://www.ricamidivini.it/ è possibile consultare il programma e rimanere aggiornati su tutte le iniziative. 

Programma
Sabato 20 maggio
Mattina: 
Ore 10: Apertura dei lavori con le ricamatrici all’interno della cornice del Castello di Uviglie.
Pomeriggio: 
Ore 16: Dolci Trame al Castello: Tiziana Di Masi presenta un racconto di investigazione avvincente e goloso dedicato alle dolci trame al castello che avrà come protagonista un dolce tipico rosignanese, con degustazione finale di “Cantoncini”, dolce DeCO in abbinamento ad una selezione di vini provenienti dalle cantine del Territorio.
Ore 19: Chiusura della mostra

Domenica 21 maggio
Mattina: 
Ore 10: Apertura della mostra di Ricamo
Pomeriggio: 
Ore 16: Conversazioni con Tiziana Di Masi, che presenta il libro La Signorina in Dolce: un’avvincente narrazione di un’avventura in giallo dove il dolce farà da filo conduttore.
Ore 19: Chiusura della mostra

About Rosignano Accoglie
Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato è uno dei progetti vincitori del Bando Borghi del PNRR indetto nel 2021.  La missione del bando di rigenerazione di piccoli siti e del loro patrimonio culturale nei riguardi dei borghi storici è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.
Rosignano Accoglie prevede la costituzione di un Centro culturale per la tutela e la divulgazione della cultura enogastronomica monferrina presso Casa Cassano; la creazione di una Scuola del Gusto con laboratori e spazi polivalenti con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e l’inventariazione di ricette, riti, usi e costumi del luogo; una scuola di cucina in collaborazione con Fondazione Casa Artusi. Il focus del progetto è rendere Rosignano Monferrato un polo attrattivo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, favorendo nuova occupazione e valorizzando i processi produttivi e identitari del territorio. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione e tramandare così i saperi locali alle nuove generazioni.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook