Attualità, Casale Monferrato

Al PalaFiere di Casale la due giorni dei giochi da tavolo con il “Munfrà Game Days”

Un appuntamento ormai imperdibile a livello nazionale per i maghi del boardgame, accompagnato da workshop di pittura e scultura e da due superospiti 

Sabato 6 e domenica 7 maggio ritornano a Casale i Munfrà Game Days, due giorni dedicati ai board games capaci letteralmente di riempire il Palafiere Riccardo Coppo dei migliori giocatori a livello nazionale di alcuni dei titoli più popolari. Un appuntamento per il quale alcuni dei 200 partecipanti previsti si preparano da 12 mesi, visto che la posta in palio almeno in termini di notorietà e prestigio sta diventando decisamente alta. 

Organizzati da mON! Eventi i Munfrà Game Days sono nati nel 2021 come “spin off” di Casale Comics & Games e di fatto costituiscono un approfondimento dell’area gioco della fiera casalese che, ricordiamo, si svolgerà il 27 e 28 maggio. L’edizione del 2022 richiamando 300 giocatori dimostrò che la formula era valida facendo registrare il tutto esaurito.  Un particolare che rende i giocatori entusiasti nel venire a casale sono la 50na di tavoli da gioco personalizzati da elementi scenici realizzati a mano appositamente dal laboratorio La Forgia di Leinad e dalle tante federazioni coinvolte. Dei veri diorami di ambienti fantasy su cui far muovere le proprie miniature che rendono unica l’esperienza di gioco. Altro punto a favore torneo casalese sono le generose porzioni di agnolotti a disposizione al punto ristoro. 

I tornei
Age of Sigmar, organizzato da Vendemmiatori Implacabili. E’ la seconda edizione del TRS – Torneo Regio Sabaudo di questo titolo ambientato nell’universo di Warhammer, il più popolare fantasy game del mondo.  

Anche un altro torneo dei Munfrà Game Days avrà lo stesso sfondo, quello di Mordheim organizzato da Mordheim Italia e VIII Legio Pollentia (un attivissimo gruppo di gioco con sede a Pollenzo). Si tratta di un wargame tridimensionale dove gli scontri sono tra bande di guerrieri nella città di Mordheim giocate su un tavolo di 1 m². Nel 2017 il Museo Finlandese dei Giochi (Suomen pelimuseo) lo annoverò tra i suoi primi 100 classici giochi finlandesi.

Se siete stati giocatori di Warhammer Fantasy un po’ più esperti (dopotutto il gioco è stato creato nel 1983) potete iscrivervi alla terza edizione del torneo di BoomerHammer in cui si gioca un po’ “vecchia scuola”. Il torneo è organizzato da Alberto Sistri. 

Star Wars X-Wing è invece il gioco da tavolo ambientato nell’universo di Star Wars, dove a sfidarsi sono Impero e Ribelli (ma non solo). Il Team “dr Wing” porta per due giorni tutti i giocatori nella galassia lontana lontana. 

Non poteva mancare Magic: the Gatering, ovvero il primo gioco di carte collezionabili del mondo, creato da Richard Garfield nel 1993 e giocato da più di sei milioni di persone in più di cinquanta paesi. Anche in questo caso l’organizzazione è di Dominaria 

Infine immancabile una giornata dedicata a Bloodbowl, il gioco che mischia atmosfere fantasy e  football americano, nato nel 1986, ha per personaggi guerrieri umani, goblin, halfling, elfi, orchi e troll, che innescano sanguinosissime mischie per un touchdown. Ritorna anche quest’anno il torneo “Infernot bowl / Gorgonzola o morte” che vede partecipare tantissime federazioni attorno alla Badola Federation, “storica” associazione che riunisce il Bloodbowl casalese.   

I workshop 
E visto che proprio miniature e ambientazioni costituiscono una parte fondamentale dei giochi ci sono tanti workshop a disposizione per imparare a dipingere, ombreggiare, modellare le proprie miniature dal livello base ai trucchi più professionali. Insegnanti saranno Max Richiero, Emanuele “Green” Terzoni, Mirko Cavalloni. 

La manifestazione ospita anche vari demo di giochi da tavola che possono essere provati liberamente a cura di ON centro ludico di Vigevano e Ass Mon Free Style di Casale.  

Inoltre, è l’occasione per il debutto ai Munfrà Game Days del gioco di strategia più diffuso al mondo: gli Scacchi.  Il nuovo circo scacchistico del Monferrato intitolato al “Conte Carlo Cozio” mette infatti a disposizione diverse scacchiere a disposizione del pubblico per sfidarsi a tutti i livelli, condividere la propria passione e scambiare idee ed esperienze con altri scacchisti

Superospiti 
Ma a questa edizione dei Munfrà Game Days, per raccontare anche la narrativa e il background dell’universo di Warhammer, ci saranno due ospiti di eccezione, Villanora e L’Astropate! Si aggireranno per il Palafiere rendendosi disponibili per scambiare due parole con chiunque avesse domande, oltre che affiancare nei commenti e molto altro durante il TRS, il torneo di Age of Sigmar!  

VILLANORA è autrice, editor e ghostwriter. Appassionata di post-apocalittico, fantascienza, giochi di ruolo, da tavolo, wargame e videogiochi su youtube crea contenuti video e articoli su questi argomenti. 

L’ASTROPATE grande appassionato di Warhammerha cominciato a trattare l’argomento nel 2012 attraverso il suo blog  2012. Dopo anni passati a scrivere, nel 2019 i suoi progetti acquisiscono un tratto più professionale entrando a far parte della redazione di Player.it. Nel 2020, collabora con Need Games per l’edizione italiana dei giochi di ruolo Warhammer 40.000: Wrath & Glory e Warhammer Age of Sigmar: Soulbound. Nel 2021, è capo revisore di Alanera Edizioni, casa editrice che pubblica i romanzi di Warhammer in lingua italiana

Info
Partecipazione a tornei e workshop è a pagamento, ingresso libero per chiunque vuole assistere e fare il tifo.
Informazioni e prenotazioni sul www.munfragamedays.com 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook