Casale Monferrato, Cultura, Video

Presentazione del libro “La quieta dimora” di Elsa Chiesa

La quieta dimora è il titolo del romanzo di Elsa Chiesa, edito da Europa Edizioni nel 2019, che verrà presentato sabato 6 maggio 2023, presso il Giardino Urban 2 (tra via Rotondino e via Gabotto) a Casale Monferrato, alle ore 17.00. La presentazione del libro è a cura dell’associazione culturale Librarti APS, che cura e cogestisce con il comune di Casale il Giardino Urbano.

Guarda il video

Il libro è un piccolo manuale teorico-pratico che parla di quattro qualità umane molto profonde che possono essere coltivate attraverso pratiche specifiche di meditazione: esse sono Metta (la Benevolenza), Karuna (la Compassione), Mudita (la Gioia Compartecipe) e Upekka (l’Equanimità). Negli ultimi anni è aumentata fortemente la richiesta di risorse per gestire la sempre maggiore complessità del quotidiano, farcita di disagi, ritmi sempre più incalzanti, difficoltà relazionali, sofferenza socio-politica, crisi ambientale. Le persone si sentono sempre più smarrite e incapaci di gestire le piccole sfide quotidiane o i momenti più importanti di difficoltà. La tendenza è però quella di trovare un supporto esterno al quale aggrapparsi nei momenti di necessità. I Brahma Vihara sono invece qualità già presenti in noi che hanno solo bisogno di essere riconosciute e coltivate, per poter diventare risorse sempre accessibili e sempre più presenti nella nostra quotidianità.

In questo piccolo manuale scopriremo come riconoscere queste qualità, come coltivarle attraverso pratiche specifiche e come integrarle nella nostra quotidianità grazie a piccoli esercizi (pratica informale).
Le pratiche vengono proposte attraverso un approccio laico e i contenuti presentati in un linguaggio molto semplice e accessibile a tutti.
Durante la presentazione del libro l’autrice proporrà alcuni semplici esercizi pratici di meditazione, quindi si consiglia di portare con sé un tappetino da yoga o una coperta.

In caso di pioggia l’incontro si terrà preso il salone del Terzo Settore, in via Magnocavallo 13 a Casale Monferrato.

Elsa Chiesa: Counselor e Istruttrice Mindfulness. Vive e lavora dividendosi tra il Monferrato, Como e Milano. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio della meditazione Vipassana e della psicologia Buddhista, approccio al centro delle più recenti ricerche scientifiche. Studia e suona con passione l’arpa tradizionale. E’ membro della Celtic Harp Orchestra. E’ in formazione in arpaterapia.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook