Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Dodicesima vittoria per la Junior Calcio Pontestura

29^ GIORNATA DI CAMPIONATO
Arquatese-JCP-0-1 (23’ Amin)

Arquatese: Merlano, Giommi, Firpo, Sala, Motto (Cap.), Tavella, Manzati (Mandirola dal 12’s.t.), Oliveri (Daga dal 40’s.t.), Bertuca (Casagrande dal 12’s.t.), Marongiu, Briata. A disp: Freddo, Pintabona, Grosso, Vennarucci, Daglio. All: Amarotti.

JCP: Gamarino S., Gamarino P. (Giuseppin dal 37’s.t.), Bouchefra, Viazzi (Cap.), Dondi, Sala, Battista (Di Luca dal 47’s.t.), Iacomussi (Raimondo dal 44’s.t.), Siragusa (Tommasi dal 10’s.t.), Amin, Vedovato (Sula dal 23’s.t.). A disp: Spatafora, Somma, Furiato All: Bellingeri-Merlo.

Arbitro: Neri Gaia (Alessandria)
Assistenti: Zappalà Salvatore (Collegno), D’Alto Manuel (Nichelino) Primo tempo: Arquatese-JCP-0-1
Corner: Arquatese-JCP-4-5
Ammonizioni: Arquatese-JCP-1-1 (Battista 30’p.t., Sala A, 45’s.t.)
Espulsioni: Arquatese-JCP-0-0

Ultima trasferta stagionale per la JCP di mister Bellingeri. Ad Arquata Scrivia si affrontano due squadre salve, in un clima di festa che nemmeno Giove Pluvio è riuscito a rovinare. Alla faccia del colonnello Bernacca, la tanto attesa pioggia si è riversata sul sintetico di Arquata solo dopo il triplice fischio finale. Ospiti in campo con il 4-3-1-2 che prevede Stefano Gamarino tra i pali; Pietro Gamarino, Dondi, Viazzi, Bouchefra in difesa; Battista, Sala, Iacomussi a centrocampo; Amin trequartista, Siragusa e Vedovato in attacco. Lungo l’elenco degli indisponibili e panchina al 90% composta da giovani della juniores. L’Arquatese di mister Amarotti replica con Merlano, Giommi, Firpo, Sala, Motto, Tavella, Manzati, Oliveri, Bertuca, Marongiu e Briata.

Prima di iniziare la società del presidente Paolo Caviglia ha ringraziato Ivan Daga e capitan Andrea Motto per la lunga militanza in maglia bianco-azzurra, omaggiandoli con una maglia commemorativa. Un modo splendido di chiudere una carriera di fronte al proprio pubblico. Agli ordini della signora Gaia Neri di Alessandria si è partiti per 90 minuti estremamente corretti, nei quali le squadre hanno cercato di superarsi senza lesinare energie.

La prima occasione è dei padroni di casa. La JCP cincischia in uscita e Briata ruba palla servendo al limite Marongiu. Destro secco, rimpallato da Viazzi con la schiena. La risposta casalese giunge al nono. Amin in area scatena il panico, ma viene chiuso sulla linea di fondo da tre avversari. Al 14’ apertura splendida di Vedovato per Siragusa. Controllo in corsa e conclusione che Merlano tocca in calcio d’angolo. La JCP ci prova anche al 21’ ma il destro di Amin dalla distanza è troppo centrale per impensierire il numero uno dell’Arquatese. Il digiuno in fase realizzativa che perdurava da 224 minuti si spezza grazie ad Amin. Ottimamente servito da Vedovato (tocco in profondità di esterno destro), il 10 della Junior mette a sedere due difensori prima di depositare in rete.

L’Arquatese gode di un vantaggio tattico evidente e cerca di approfittarne. Pietro Gamarino è sempre preso in mezzo da Firpo e da Briata; il centrocampo non aiuta e l’Arquatese si rende pericolosa in tre occasioni. Dondi e Viazzi chiudono i varchi respingendo i tiri degli avversari. Battista viene ammonito alla mezz’ora per proteste e Stefano Gamarino è esemplare nell’uscita di piede su Briata al 43’ che salva il risultato. Prima del riposo (45’) punizione da 25 metri di Motto respinta dalla barriera. Il secondo tempo inizia con un destro da 30 metri di Andrea Sala che sorvola la traversa. L’Arquatese cerca il gol del pareggio e lascia spazi al contropiede degli ospiti. Al 10’ lancio di Amin per Siragusa che viene anticipato all’ultimo istante da Motto. Tommasi per Siragusa (11’) e discesa di Battista che pennella un assist sontuoso per il neo-entrato. Merlano chiude da campione con un interventi di puro istinto. Mandirola e Casagrande per Manzati e Bertuca (12’). L’azione migliore dei casalesi arriva al minuto 14. Il pallone viaggia di prima da Battista ad Amin; assist per Vedovato davanti a Merlano. Il portiere di casa si supera deviando in angolo. Sbavatura in uscita della JCP ed occasionissima per Mandirola che da buona posizione (16’) obbliga Gamarino ad un difficile intervento in due tempi.

Poi è di nuovo l’estremo difensore di casa a salire in cattedra. Al 19’ girata improvvisa di Tommasi dal limite dell’area e miracolo del numero uno dell’Arquatese. Dal corner susseguente, Amin appostato sul secondo palo impatta di testa e si vede negare il raddoppio da una millimetrica deviazione fortuita e casuale. E’ una Junior che meriterebbe il 2-0, ma dopo il cambio tra Vedovato e Sula, Tommasi di sinistro impegna Merlano nel quarto intervento salva risultato del suo pomeriggio (24’). L’Arquatese non vuole salutare il pubblico amico con una sconfitta e nel finale ci prova seriamente. Casagrande al minuto 41 si vede negare il punto del pareggio da una deviazione miracolosa di Gamarino. Mischia furibonda in area JCP al 43’, con Viazzi e Dondi che spazzano badando al sodo. Nel finale un ammonito (Andrea Sala) e due debutti. Con gli ingressi di Di Luca e Raimondo salgono a 41 i giocatori impiegati da mister Bellingeri in questo campionato; 41, come i punti totalizzati in 29 giornate. Non male per una neo-promossa.

Risultati 29^ giornata: Calcio Novese-Ovadese-0-1 Arquatese-JCP-0-1 Pozzomaina-Beppe Viola Calcio-0-1 Gaviese-Felizzano-1-2 Pastorfrigor-PSG-3-0 Castellazzo-Trofarello-3-0 Asca AL-San Giacomo Chieri-0-2 Valenzana Mado-Atletico Torino-2-0

Classifica: Valenzana Mado 68, PastorfrigorStay 64, Atletico Torino, Castellazzo 52, Ovadese 51, Novese 42, JCP 41, Gaviese 40, PSG 37, Arquatese 35, Trofarello 31, Asca AL, San Giacomo e Felizzano 28, Pozzomaina 24, Beppe Viola 22.

Prossimo turno (07-05-2023): PSG-Calcio Novese (2-3); JCP-Pozzomaina (1-1); Felizzano-Arquatese (0-3); Beppe Viola Calcio-Asca AL (2-1); Ovadese-Gaviese (3-2); Trofarello-Pastorfrigor (1-3); San Giacomo Chieri-Valenzana Mado (0-1); Atletico Torino-Castellazzo (2-1)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook