Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Under 19 – Un finale scoppiettante per la Junior Calcio Pontestura

22^ GIORNATA DI CAMPIONATO
JCP-Lions AL-5-2 (13’ Doati, 15’ Furiato, 39’ Giroldo, 42’ Giuseppin rig., 44’ Vitali rig., 47’ Buso, 85’ Lunghi)

JCP: Boselli, Furiato, Somma, Giuseppin (Cap.), Barone, Vallin (Massola A.dal 1’s.t.), Raimondo, Doati (Costa dal 1’s.t.), Boscain (Gianessi dal 1’s.t.), Buso (Spitale dal 5’s.t.) (Massola L. dal 18’s.t.), Giroldo. A disp: Odda, Balsamo, Di Luca. All: Mistroni-Miglietta.

Lions AL: Yazar, Di Marco, Tagliabue, Sardi, Martinati, Sigalini, Bavastrelli, Carolla, Vergano, Vitali, Lunghi (Cap.). A disp: Rampa, Bushati, Parisi. All: Artioli.

Arbitro: Muzi Daniele (Alessandria)
Primo tempo: JCP-Lions AL-4-1
Corner: JCP-Lions AL-5-2
Ammonizioni: JCP-Lions AL-4-1 (Barone 29’p.t., Doati 38’p.t., Vergano 42’p.t., Barone 4’s.t., Spitale 10’s.t.)
Espulsioni: JCP-Lions AL-1-2 (Barone 4’s.t., Vitali 10’s.t., Tagliabue 18’s.t.)

Ultimo appuntamento con il campionato provinciale under 19.
A Pontestura si sono affrontate JCP e Lions Alessandria, entrambe escluse matematicamente dai primi quattro posti e di conseguenza dalla qualificazione alla Coppa Piemonte. In ballo c’è il sesto posto in regular season. L’elenco degli indisponibili è molto lungo. Nelle file ospiti non sono convocabili Moncalvo, Calo e Virgillito (tutti squalificati), oltre a Pagella, Zaggoud, Hanos e Furcas. Per la Junior sono out Tommasi (squalificato), Turra, Gamarino, Bellezza, Sula e Senno. Padroni di casa in campo con il 4- 3-3. Boselli in porta; Furiato, Somma, Barone, Giuseppin in difesa; Doati, Vallin, Raimondo a centrocampo; Boscain, Buso, Giroldo in attacco. La formazione dei Lions è la seguente: Yazar, Di Marco, Tagliabue, Sardi, Martinati, Sigalini, Bavastrelli, Carolla, Vergano, Vitali e Lunghi. Il primo tempo non è avaro di colpi di scena. Passano sei minuti e Buso dal limite dell’arra scocca un rasoterra che sfiora letteralmente il palo alla destra di Yazar. Anche Boselli viene sollecitato dagli avversari. E’ il 12’ quando il portiere della JCP blocca una punizione (centrale) di Vergano. La partita si sblocca al 13’ grazie ad una invenzione di Doati. L’ex centrocampista del Trino vede Yazar leggermente fuori porta e lo punisce con un pallonetto dai 30 metri. Il Lions barcolla ed incassa il raddoppio al 15’. Cross preciso di Buso per Furiato che, tutto solo, impatta di esterno destro con un tocco di fino. Gli alesssandrini faticano tremendamente ad entrare in partita e al 23’ Boscain fugge sulla fascia destra e costringe Vergano ad un intervento maldestro; tocco di mano punito dall’arbitro con il calcio di rigore. Somma si incarica della trasformazione, ma Yazar con un balzo sulla destra evita il 3-0. Sulla respinta il pallone è gestito da Giroldo che calcia a lato. Raimondo e Giroldo duettano in contropiede al 26’, ma Yazar in uscita sventa la minaccia. Cartellino giallo per Barone al 29’ e per Doati al 38’. Nel mezzo (36’) un bel pallonetto di Sigalini deviato con successo da un ottimo Boselli. Dal possibile 2-1 si arriva al 3-0 per la JCP. Retropassaggio suicida della difesa ospite su cui Giroldo si infila a regola d’arte. Dribbling sul portiere e gol a porta vuota. Il 4-0 è figlio di una clamorosa topica arbitrale. Ammonizione per Vergano e calcio di rigore per un intervento su Giroldo. In verità è la punta giallo-rosso-blu a commettere fallo; Giusepin dagli 11 metri non sbaglia e cala il poker. Probabilmente il direttore di gara si rende conto di aver preso un abbaglio e al 44’ decreta una massima punizione generosa in favore dei Lions. Vitali dal dischetto accorcia le distanze e sul 4-1 si va al riposo.

Costa, Andrea Massola e Gianessi in campo per Vallin, Doati e Boscain. Nelle file ospiti entra Bushati. L’azione più bella della partita porta al gol del 5-1. Traversone pennellato da Gianessi sul secondo palo dove è appostato Buso. Destro tra palo e portiere al minuto due. Al 4’ Barone viene punito con il secondo giallo e di conseguenza viene espulso. Il match (e francamente non si capisce perché) si incattivisce improvvisamente. Si fa male Buso al 5’ (distorsione al ginocchio) e il suo posto è preso da Spitale. Boselli respinge la punizione di Carolla al 6’ e lo stesso numero 19 è sostituito da Parisi un minuto dopo. Al 10’ reazione esagerata di Vitali dopo un brutto fallo di Spitale a centrocampo. Giallo per il casalese, rosso per l’alessandrino e la parità numerica viene ristabilita. Giroldo con un preciso pallonetto va vicino al 6-1, ma la chiusura in corner di un difensore è oltremodo decisiva. Al 15’ entra Rampa ed esce Di Marco e al 18’ Tagliabue spintona bruscamente Spitale che “atterra” con il viso sulla panchina juniorina. La botta è tanto forte quanto gratuita. Il centrocampista di casa deve uscire (debutto per Lorenzo Massola) e il giocatore dei Lions viene espulso. Il far-west per fortuna finisce qui. Bella parata di Boselli su Sigalini al 27’ e azione personale di Gianessi sulla sinistra (32’) fermata in angolo da Yazar. Dalla bandierina Gianessi pesca Giuseppin che di testa (tutto solo) conclude incredibilmente a lato. Andrea Massola (diagonale rasoterra) impegna Yazar al 34’ e al 40’ Lunghi realizza un bellissimo gol con un pallonetto dal limite dell’area. La JCP spreca una ripartenza al 43’ con Giuseppin solo davanti a Yazar e va vicina al 6-1 con una scambio di prima tra Massola e Gianessi fermato dal portiere con un mezzo miracolo. Il direttore di gara prende la decisione più giusta del suo pomeriggio fischiando la fine senza concedere recupero. Il campionato provinciale si chiude qui. Ventisette punti (18 nel girone di ritorno) e tanti rimpianti. Ma di questo avremo modo di parlarne più avanti.

Risultati 22^ giornata: Monferrato-Felizzano 0-1 Pozzolese-Viguzzolese-2-1 Valenzana Mado- Calcio Novese-0-1 JCP-Lions AL-5-2 Real Cerrina-PastorStay-2-3 Riposa: SG Derthona

Classifica finale: Novese Calcio 48, Valenzana Mado 42, Pozzolese 44, PastorStay 36, Felizzano 33, JCP 27, Lions AL 25, Monferrato 24, SG Derthona 21, Viguzzolese 7, Real Cerrina 5.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook