Alessandria, Attualità

Convegno “RRE – Relazione di Regolarità Edilizia” organizzato da Fimaa Confcommercio Alessandria

Mercoledì 22 marzo in Camera di Commercio sarà approfondito il tema della RRE, un adempimento che sta destando molti dubbi negli agenti immobiliari

Si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 15,30 presso la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in via Vochieri 58 ad Alessandria, il convegno “RRE – RELAZIONE DI REGOLARITA’ EDILIZIA” organizzato da Fimaa Confcommercio Alessandria, Federazione che rappresenta a livello provinciale gli imprenditori del settore dell’intermediazione.
Un appuntamento rivolto agli agenti immobiliari che avranno la possibilità di raccogliere informazioni importanti sulla RRE, un documento che sta generando in questi giorni molti dubbi interpretativi.

“La Relazione di Regolarità Edilizia – dichiara il presidente Fimaa Confcommercio Alessandria Emanuele Barisone –  è uno dei temi più attuali per la nostra categoria, essendo oggetto di discussione proprio in questo periodo in tutti tavoli istituzionali. E’ un documento che viene redatto da un tecnico abilitato iscritto all’albo contenente la corrispondenza tra le risultanze urbanistiche e catastali e lo stato di fatto dell’immobile. Per quanto riguarda la nostra professione è, di fatto, uno degli adempimenti che, pur non essendo obbligatorio, dovremo spiegare ai nostri clienti, affinché possano valutare l’opportunità di richiederla. Ci è quindi sembrato opportuno, in questa fase non ancora chiara, invitare un Notaio ad illustraci le caratteristiche della RRE per dare una prima informazione ai nostri associati, riservandoci peraltro di organizzare in un prossimo futuro anche momenti di approfondimento più tecnici, coinvolgendo gli ordini professionali dei geometri, degli architetti e degli ingegneri, una volta che saranno definiti più dettagliatamente i contorni di un adempimento che al momento non è obbligatorio e pertanto oggetto di valutazione puramente soggettiva. Si pensa che RRE sia un documento che mette al riparo il futuro acquirente, ma in realtà mette al riparo anche chi vende, perché è successo tante volte che la parte venditrice non era a conoscenza di irregolarità edilizie sull’immobile che vendeva. La sua rilevanza è chiara, per questo vorremo tornare sull’argomento anche in futuro”.

“La segreteria Fimaa Alessandria – aggiunge il segretario provinciale Fimaa Mauro Pigazzi – ha predisposto un progetto di assistenza ai propri associati che verrà illustrato durante il convegno. 

In aggiunta all’RRE che è un argomento in divenire, il nostro sistema, che appartiene al mondo Confcommercio, ha a disposizione strumenti efficaci in grado di aiutare i soci nello svolgimento della propria attività professionale. Avremo il piacere di presentare ciò che abbiamo a disposizione oggi, ma anche di proporre idee che abbiamo elaborato in questo inizio di 2023 per progettare la crescita della categoria”.

RRE – RELAZIONE DI REGOLARITA’ EDILIZIA – IL PROGRAMMA

Dott. Emanuele Barisone | Presidente provinciale Fimaa Confcommercio
Saluti istituzionali

Dott. Mauro Pigazzi | Segretario provinciale Fimaa Confcommercio
Presentazione progetto Fimaa

Notaio Carlo Conforti
“Contenuti della RRE: corrispondenza tra progetto depositato e stato di fatto dell’immobile “

Domande e risposte

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione compilando il form:

https://bit.ly/3JpCZDq

Per informazioni è possibile contattare Fimaa Confcommercio Alessandria ai seguenti recapiti: e-mail fimaa@ascom.al.it, tel.  0131 314 800.

FIMAA CONFCOMMERCIO
Fimaa Confcommercio Alessandria è la rappresentanza territoriale di FIMAA, Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari, la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, con oltre 12.700 imprese associate per un totale di oltre 45mila addetti.
Aderente al sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia, la Federazione rappresenta tutto il comparto della Mediazione: Agenti Immobiliari, Mediatori Merceologici, Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria, Agenti di Servizi vari e lavora in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook