Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Incontro con i tecnici del sistema idrico dell’Azienda Multiservizi Casalese AM+

Il giorno 2 marzo la classe VA ginnasio dell’Istituto Balbo ha avuto occasione di partecipare ad un incontro con due ingegneri provenienti dall’Azienda Multiservizi casalese AM+, che si occupa prevalentemente del sistema idrico integrato. Durante l’intervento, gli ingegneri Cavalli e Scozia hanno illustrato il percorso che compie l’acqua prima di arrivare ai nostri rubinetti, concentrandosi sulle diverse tappe: captazione, potabilizzazione, distribuzione, fognatura, depurazione e restituzione. In merito alla captazione, si è trattato dell’approvvigionamento della risorsa dalle falde tramite un sistema di pozzi di cui si serve la città di Casale, citando anche il famoso caso di inquinamento del marzo 1986, dovuto allo scarico nel terreno di rifiuti.

Oltre al processo di potabilizzazione e di distribuzione, è stato affrontato anche il trattamento di analisi e depurazione delle acque reflue, provenienti dall’utenza domestica e dalle industrie, riscontrando i consumi medi dei cittadini. 

Infine, è stata esposta l’impronta idrica di ciò che consumiamo o utilizziamo, considerando l’impiego di acqua sia reale sia virtuale, ovvero presente dietro alla lavorazione di ogni prodotto. 

In conclusione, si è discusso se sia più conveniente bere acqua proveniente dal rubinetto oppure dalla bottiglia, considerando il prezzo per metro cubo, la qualità e l’impatto ambientale. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook