Altri sport, Casale Monferrato, Sport, Tennis

Canottaggio – Per la Canottieri Casale tre medaglie sul lago di Candia Canavese

Domenica 6 marzo, sul lago di Candia Canavese, si è tenuta la prima regata regionale, valevole per le qualificazioni per il meeting nazionale di Piediluco che si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo. Canottieri Casale iscritta a ben quindici prove.

Alla sua seconda esperienza in acqua, Caterina Pellicciari, con un’ottima terza posizione si è subito qualificata per la Finale A nella categoria Singolo Under 17 femminile.

Stesso risultato per Giacomo Borella, secondo nella prima batteria di qualificazioni nella categoria Singolo Under 17 maschile.

Gli equipaggi successivi, Habiba Taieb (nella sua prima gara in assoluto), nella categoria Singolo Under 19 femminile,  Alessandro Guaschino nella categoria Singolo Under 19 femminile, Ermanno Gianichi e Pietro Negri, nel doppio Under 17 maschile, sono riusciti a qualificarsi ma solo per le Finali B.

Terminata la fase di qualificazione si inizia con le serie di finali dirette: nel Singolo 7,20 Allievi B2 femminile sono contemporaneamente scese in acqua Ada Gianichi (oro, per lei una conferma delle sue ottime capacità) e Elisabetta Pellicciari, anche lei alla sua primissima esperienza in acqua (quinta). Diana Kuusik nel Singolo Master Femminile è migliorata nella sua prova e le ha permesso di chiudere in quarta posizione.

Dopo Diana sono iniziate le Finali A e B e subito si è distinta Caterina con un’ottima prestazione (quinta sul traguardo), che le consente di partecipare al primo meeting a Piediluco.

Anche Borella qualificato per Piediluco (nonostante sia al suo primo anno nella categoria Under 17), con la solita ottima prestazione che gli ha fruttato una medaglia di bronzo.

Riccardo Allera, nella categoria Under 23 maschile ha chiuso in sesta posizione, strappando in extremis la qualificazione per Piediluco.

Nelle Finali B quarto posto per Habiba e Alessandro (dodicesima posizione in classifica), secondo posto per Ermanno e Pietro (decima posizione in classifica).

Nella quindicesima e ultima gara, a fine giornata, sono scesi in acqua Marie Helene Cully e Tiziano Allera, nella categoria Doppio Master Mix. Medaglia d’argento per questo equipaggio, grazie a un’ottima condotta di gara. Come già anticipato, viste le qualificazioni per Piediluco il prossimo appuntamento per gli agonisti sarà sul lago della Cascata delle Marmore, in Provincia di Terni. Per le altre categorie (giovanili e master), l’appuntamento sarà sempre a Candia Canavese, il 18 e 19 marzo nel  “1° Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II, Master”.

Dopo lo scudetto Errani torna in top 100 Wta. Raduni federali per i giovani tennisti della Canottieri

Dopo lo scudetto con la Canottieri Casale, un altro sorriso per Sara Errani che ha fatto rientro nella top 100 mondiale, dopo quattro anni, frutto del successo al ricco Itf americano di Arcadia (60mila dollari di montepremi). La romagnola si piazza così al 97° posto del ranking Wta. La campionessa d’Italia con la maglia della Canottieri Casale, testa di serie numero uno sul cemento Usa, ha superato nell’ordine le statunitensi Christina Rosca (6-0, 6-2) e Anna Rogers (6-0, 6-1), poi la nipponica Rina Saigo 6-1, 6-0, in semifinale la croata Petra Marcinko 6-0, 3-6, 7-5 e nell’ultimo atto, senza scendere in campo, l’olandese Arantxa Rus. Sempre negli Stati Uniti, Errani è stata fermata nel turno decisivo delle qualificazioni del Wta 1000 di Indian Wells: qui Rus si è presa la rivincita imponendosi 7-6, 6-3. 

Proseguono gli impegni per i giovani tennisti della Canottieri Casale che, dopo le prove internazionali in Turchia e Olanda, sono stati convocati per importanti raduni regionali e nazionali. Tra gli Under 10 Rebecca Carla Francia, Samuel Contardi e Letizia Gabellotto sono stati impegnati al Circolo della Stampa Sporting di Torino; a Bordighera, al Piatti Tennis Center, raggruppamento nazionale per gli Under 12: tra loro, accompagnato da coach Alessandro Ranieri, anche Emilio Oliaro.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook