Basket, Casale Monferrato, Sport

Basket – Contro Treviglio la Novipiù Monferrato Basket torna alla vittoria

Una vittoria che ci voleva per la Novipiù Monferrato Basket che vince contro il Gruppo Mascio Treviglio con il punteggio di 81 – 71

Una boccata d’ossigeno. Un successo che serve per cancellare un numero troppo grande di giorni senza vittorie e che potrà essere il nuovo inizio per una stagione ancora lunghissima. Torna alla vittoria la Novipiù Monferrato Basket che supera il Gruppo Mascio Treviglio con il punteggio di 81-72. Un finale vibrante, che prima aveva visto il ritorno prorompente dei lombardi, poi Ellis e Justice scrivono il controsorpasso che vale due punti preziosissimi. In queste ultime tre partite potrà ancora succedere di tutto. Sabato sera si andrà a Cremona in casa della JuVi, poi ancora a Milano e infine Agrigento in casa. Quello che sarà poi è tutto ancora da decidere e sudare sul parquet.

Nuovo quintetto per coach Comazzi che complice l’infortunio di Leggio (un problema alla caviglia in rifinitura) schiera Ellis, Justice, Sarto, Carver e Martinoni. I primi punti di giornata portano la firma di Clark. Lampo di Sarto che inaugura il match dalla distanza. Capitan Martinoni è energica elettrica pura. La bomba di Ellis vale il primo strappo sul 11-6. Justice non vuole essere da meno, chiuderà a 25 punti, come miglior realizzatore di serata. Il gioco da tre punti di Clark riporta Treviglio a contatto. Marini e Lombardi mettono lo sprint. Justice ancora da fuori. 21-20. Ellis entra in area con grande facilità, poi Clark. Primo quarto che si chiude sul 23-24. Ghirlanda e Bruttini botta e risposta. Marcius tutto solo vale il +5. Timeout Monferrato Basket. Ellis allo scadere dei 24”. Carver e Justice costringono il timeout di Treviglio: 31-36 ma l’inerzia del match sembra cambiare. Martinoni è una furia sotto le plance. Sfruttando la situazione di bonus impatta sul 36-36. Treviglio non segna più. Il siluro di Justice e la grinta sotto canestro di Poom valgono il 41-36 con cui si va all’intervallo.

Martinoni ci ha preso gusto con l’aiuto del tabellone. Il piazzato di Ellis porta la Novipiù sul +9. Soltanto con il fallo si può fermare Poom che si fa due viaggi alla lunetta. Vitali interrompe il digiuno che durava da diversi minuti. La schiacciata di Poom e la bella correzione volante di Ghirlanda sembrano essere il preludio di un finale tranquillo invece il talento di Treviglio viene tutto fuori. La tripla di Maspero è la scintilla. Marini in penetrazione. Novipiù deve stringere i denti. Tripla di Vitali in chiusura: 56-53. Ultimo quarto. Marcius trova subito il -1 che spaventa tutto il PalaEnergica. Gioco da tre punti di Martinoni. Le triple di Marini e Cerella valgono il sorpasso sul 63-65. Justice non ci sta a fare da spettatore. Quarto centro da tre punti quando sul tabellone mancano poco meno di 4’. Bruttini mette in cascina 3 punti preziosissimi, poi comincia lo show targato Ellis. Otto punti consecutivi in tre possessi che valgono l’allungo decisivo: 74-68 e 1’ ancora da giocare. Treviglio litiga col ferro, Monferrato alla lunetta è perfetta. Sarto e Justice per chiudere in bellezza. 81-72 e si torna alla vittoria.

Novipiù Monferrato Basket – Gruppo Mascio Treviglio 81-72 (23-24, 18-12, 15-17, 25-19)

Novipiù Monferrato Basket: Kodi Justice 25 (2/7, 4/10), Quinn Ellis 22 (5/12, 3/4), Niccolo Martinoni 16 (7/12, 0/3), Alvise Sarto 6 (0/2, 1/3), Karl markus Poom 6 (2/3, 0/0), Matteo Ghirlanda 4 (2/4, 0/0), Aaron Carver 2 (1/6, 0/1), Luca Valentini 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Mele 0 (0/0, 0/0), Alessandro Luparia 0 (0/0, 0/0), Gianmarco Leggio 0 (0/0, 0/0), Matteo Formenti 0 (0/0, 0/0)

Gruppo Mascio Treviglio: Pierpaolo Marini 18 (3/7, 3/7), Luca Vitali 12 (1/1, 3/6), Aleksandar Marcius 10 (4/5, 0/0), Jason Clark 9 (4/8, 0/2), Eric Lombardi 8 (2/8, 0/0), Davide Bruttini 7 (3/5, 0/0), Lorenzo Maspero 5 (1/2, 1/4), Bruno Cerella 3 (0/0, 1/2), Marco Giuri 0 (0/4, 0/2), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)

Il commento di coach Stefano Comazzi: “Siamo estremamente felici questa sera per la partita che abbiamo giocato. Abbiamo battuto una grandissima squadra che all’andata ci aveva dato una severa lezione e che stasera era venuta qui per giocare una gara vera con le scarpe ben allacciate. Nel terzo quarto è venuta fuori tutta la loro qualità. Abbiamo subito un gap importante ma la squadra è stata bravissima a reagire. Abbiamo fatto una grandissima partita difensiva, lasciando qualcosina ad alcuni giocatori, cercando di spegnere i più importanti di Treviglio. Abbiamo messo tanta fisicità ma credo che a tratti abbiamo giocato una bella pallacanestro anche a livello offensivo. Nel finale siamo riusciti a girare la partita e poi a vincerla senza arrivare all’ultimo tiro. Questa cosa mi rende ancora più orgoglioso per quello che abbiamo fatto questa sera”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook