Casale Monferrato, Cultura

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati – Tutti gli appuntamenti di marzo

Alla Luzzati laboratori, letture animate, storie, racconti e tanto altro ancora!

Tornano gli appuntamenti della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati di Casale Monferrato per il mese di marzo, con molte conferme e alcune interessanti novità.

Si inizierà giovedì 2 marzo alle ore 17,00 con Un pupazzo di neve molto generoso, una fiaba che sarà raccontata dall’attrice e insegnate Daniela Tusa e che vedrà protagonisti i due fratellini Marta e Matteo, impegnati nel preparare il più bel pupazzo di neve mai visto, ma che durante la notte regalerà una sorpresa inaspettata. Al termine è in programma un divertente laboratorio creativo.

Sempre giovedì prenderanno il via gli appuntamenti dedicati alle scuole di Favoleggiando, girovagando che, nell’ambito di NPL – Nati per leggere con i raccontastorie, prevederanno letture itineranti fino a fine mese negli istituti del Sistema Bibliotecario del Monferrato, tra Casale Monferrato, Mirabello Monferrato, San Giorgio Monferrato, Terruggia, Balzola e Valmacca.

Martedì 7 e 28 marzo saranno proposti i Libri in fiore: dalle ore 17,00 le lettrici volontarie di NPL proporranno storie tenere e delicate, storie di amicizia da condividere insieme, abbracciati sul grande tappeto della Biblioteca Ragazzi.

Tutti con la testa tra le stelle, invece, giovedì 9 con il Gruppo Astrofili Casalese: dalle ore 17,00 il primo di tre incontri dedicati agli astri. Si inizierà, naturalmente, dal sole, che sarà confrontato con altre stelle attraverso video, fotografie e modellini. L’evento si concluderà con una piccola attività laboratoriale.

Sabato 18 sarà protagonista l’associazione Penelope con Dal mattino alla sera, lettura di una storia sul tema dell’importanza della routine quotidiana, che vedrà anche un confronto con i genitori e un laboratorio creativo per i bambini dai 4 ai 6 anni. Appuntamento alle ore 10,30.

Giovedì 23 marzo alle ore 17,00 torneranno i volontari di Orizzonte Casale con Ma che bel castello marcondirondirondello, che intratterranno i presenti con i Racconti sui personaggi del castello: questa volta protagonista sarà Anna D’Alençon.

Il tradizionale laboratorio orticolo curato da Giovanni Ganora proporrà Addio inverno, benvenuta primavera! con piccole nozioni e curiosità sulle piante e applicazione pratica finale. Appuntamento per sabato 21 marzo alle ore 17,00.

Il mese si chiuderà, infine, con un laboratorio creativo dedicato alla Pasqua che vedrà la creazione di divertenti oggetti utilizzando carta, stoffe e materiali di recupero. Appuntamento mercoledì 29 alle ore 17,00. Un secondo appuntamento sarà poi in programma per martedì 4 aprile.

La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook