Alessandria, Sport, Vela

Alessandria Sailing Team: quarti in classe e sesti in classifica generale

Da poco vento a troppo vento: è la sintesi dell’ultimo fine settimana di regate per l’Alessandria Sailing Team a Varazze per il Campionato Invernale del Ponente Ligure, appena concluso.

Il team alessandrino termina il campionato al quarto posto in classifica di classe e al sesto posto in classifica generale, dopo aver recuperato alcuni punti nel corso delle ultime prestazioni.

Come da previsioni meteo, nella giornata di sabato il vento – in soffio da nord est – è stato molto debole, quasi al limite del regolamentare, tanto da far disputare una sola delle due regate (costiera) in programma, tra Celle Ligure e Cogoleto. “Ci siamo attardati nella prima parte della regata e il vento è ulteriormente diminuito nel giro di poco tempo, così non siamo riusciti ad agganciare le correnti d’aria come hanno potuto fare le prime barche, restando in posizione meno avanzata” spiega il presidente Paolo Ricaldone. “La regata è stata ulteriormente accorciata per mancanza di vento, abbiamo recuperato qualche punto ma non sono bastati per raggiungere i primi gradini del podio”.

Tutto il vento che è mancato nella giornata di sabato, è soffiato con prepotenza l’indomani, tanto da fare annullare le regate per ragioni di sicurezza e per un avviso di burrasca. 

Conclude Ricaldone: “Ringraziamo il Club Nautico Varazze per l’organizzazione particolarmente efficace, sia in mare che a terra. Torniamo a casa soddisfatti dell’andamento del Campionato, che ci ha permesso di sperimentare ruoli diversi, cambi in equipaggio e la nuova randa che porta il nome del nostro main sponsor Rolandi Auto. Per di più avevamo a bordo il velaio, Samuele Nicolettis, della One Sails: con lui abbiamo testato il nuovo acquisto insieme ad un’altra vela in nostra dotazione, che non avevamo provato a sufficienza lo scorso anno. Ora siamo pronti per le prossime regate”.

L’appuntamento a Varazze si ripeterà con la nuova edizione del Campionato Invernale del Ponente Ligure il prossimo mese di novembre; nel frattempo gli alessandrini a bordo di Spirit of Nerina Rolandi Auto approderanno ad Alassio per la Settimana Internazionale di Vela di Altura, in svolgimento dal 17 al 19 marzo prossimi.

Buon vento!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook