Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La Junior Calcio Pontestura in casa contro il PSG

PRESENTAZIONE 22^ GIORNATA
UN SASSOLINO DA TOGLIERE DALLE SCARPE

Senza nulla togliere al PSG. Domenica 26 febbraio (ore 14.30) il “Bianchi” di Oltreponte ospiterà il match tra JCP e PSG, valevole per la 22^ giornata del campionato di Promozione. Si tratta dell’ennesimo scontro diretto sulla via che porta alla salvezza. Una gara che Viazzi e compagni certo non intendono sbagliare dopo il pareggio casalingo ottenuto con il Felizzano. La partita con il PSG sarà seguita a stretto giro di boa dalla trasferta di Trofarello. Impossibile trovare un’occasione più ghiotta per mettere il mattone decisivo sulla permanenza in categoria. 

Il match con il PSG rievoca ricordi bellissimi come quelli dei play-off dello scorso mese di giugno, ma porta alla mente anche la sconfitta rimediata all’andata in quel di Pavarolo. Un 3-2 che proprio non va giù, non tanto per come è arrivato, ma per la prestazione dei casalesi, condizionata da un macroscopico errore arbitrale. La JCP, due volte in vantaggio, poteva gestire meglio il secondo tempo giocando alla pari con i torinesi. Ma non fu possibile. Il doppio giallo rimediato da Stefano Bertolone obbligò la JCP a giocare in 10 per un’ora. Il PSG non rubò nulla, sia ben chiaro, ma la seconda ammonizione rifilata al difensore vercellese fu una topica clamorosa in quanto il centrale juniorino prese in pieno solo ed esclusivamente il pallone. Per come sono poi andate le cose in campionato per entrambe le squadre, non c’è che da fare i complimenti ai mister Bellingeri e Calamita, ma un sassolino è rimasto nelle scarpe del girone di andata e forse è arrivato il momento di toglierlo. 

Il PSG attualmente occupa il nono posto in classifica con 28 punti, due in meno dei giallo-rosso-blu. Ruolino di marcia di tutto rispetto per una squadra che ha lanciato diversi “under” nel torneo regionale di Promozione. Otto vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte, con 30 reti realizzate e 23 subite. Nell’ultimo turno Rosa e compagni hanno sconfitto per 3-0 il Beppe Viola Calcio contribuendo ad allargare la forbice tra il centro classifica e la zona play-out. Il capocannoniere è Govoni con 8 gol, seguito da Barbera (4) e D’Errico (3). In tutto sono 13 i calciatori del PSG ad aver assaporato la gioia della rete. Il rendimento fuori casa parla di tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte (12 gol fatti e 13 subiti).

Quella di domenica prossima sarà sicuramente una gara spettacolare. JCP e PSG sono abbastanza tranquille e non hanno ansie da zona play-out. I casalesi, vincendo ad Ovada, hanno messo una seria ipoteca sul raggiungimento dell’obiettivo stagionale. La squadra è in serie positiva da 8 turni. Una sequenza “sporcata” da una sola sconfitta (in casa della capolista). Cinque successi e due pareggi rappresentano un ruolino di marcia da play-off e per questo non c’è che da fare i complimenti a staff tecnico, calciatori e società. Alla vigilia della prossima sfida il quinto posto dista 4 lunghezze, mentre il quint’ultimo è lontano 9 punti. Manca poco per festeggiare e per indossare i panni di guastafeste nelle ultime partite di campionato. Con tre punti contro il PSG tutto potrebbe essere ancora più a portata di mano.

La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Radio V’Andà, con telecronaca affidata a Giovanni Palmieri. Sarà assente per squalifica il fantasista Amin, mentre dovrebbero tornare a disposizione Iacomussi, El Atlassi, Torrau e Bettini. Nelle file degli ospiti, particolare attenzione la merita Gianluca Rubin, terzino sinistro classe 1993. Il suo confronto con Albino e Battista per impreziosire ulteriormente il match del “Bianchi”. 

PSG: Salvalaggio, Antonaci, Mautone, Di Cristofaro, Vodoic, David, Guarise, Maida, Barbera, Grieco, D’Errico, Mazzei, Castelli, Cercel, Maineri, Stella, Miotti, Govoni, Saddi, Rosa (Cap.), Chiarle, Seglie, Gallarato, Adamo, Trevisan, Rubin, Maida, Altina, Ponziano. All: Calamita-Conte.

Prossimo turno (26-02-2023): Arquatese-Calcio Novese (1-1); Asca AL-Castellazzo (1-4); San Giacomo Chieri-Atletico Torino (1-2); Pozzomaina-PastorStay (0-2); Felizzano-Ovadese (1-3); Beppe Viola Calcio-Trofarello (0-3); JCP-PSG (2-3); Gaviese-Valenzana Mado- (1-2).

Classifica: Valenzana Mado 48, PastorfrigorStay 44, Ovadese 41, Atletico Torino 40, Castellazzo 34, JCP 30, Gaviese, Novese 29, PSG 28, Arquatese 27, Felizzano 23, Asca AL 21, Pozzomaina, San Giacomo 19, Trofarello 18, Beppe Viola 17.

Precedenti.
— 2020-21 (Campionato U19): JCP-PSG-1-2 (16’ Desole, 73’ aut. Metaj, 82’ Montuori)
— 2021-22 (Prima Categoria) Play-Off: JCP-PSG-3-2 (14’ Beltrame, 57’ Roccia, 63’ Morra, 80’ Rosa, 81’ Beltrame)
— 2022-23 (Promozione): PSG-JCP-3-2 (9’ Siragusa, 13’ D’Errico, 17’ Amin rig., 35’ Grieco rig., 80’ Govoni)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook