Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Mattinata al Municipale con due commedie molto note del Teatro Classico Antico

Mattinata a teatro per il liceo classico e alcune classi dei licei scientifico e delle scienze umane dell’Istituto Balbo. Il 14 febbraio, presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato, la compagnia teatrale TEP (Teatro Europeo Plautino, con patrocinio UNESCO) ha messo in scena due commedie molto note del teatro classico antico: “Le Nuvole” di Aristofane e il “Miles Gloriosus” di Plauto.

Caratteristiche innovativa è stata certamente la revisione del testo, avvenuta in modo tale da rendere queste opere più contemporanee, vicine alla sensibilità di un pubblico giovanile, e soprattutto capaci di suscitare l’ilarità di spettatori che iniziano da ora ad accostarsi a tali rappresentazioni. Grande apprezzamento è stato tributato all’abilità del regista e degli attori di rendere le opere più comprensibili, trasmettendo ogni emozione provata dai personaggi alla perfezione; molto apprezzato è stato inoltre il tentativo di coinvolgimento del pubblico chiedendo, al termine della pièce, pareri e aspettative, rispondendo a qualsiasi curiosità e scattando foto ricordo, in cui sono immortalati “sorrisi con le mani”.

Questa esperienza ha permesso, in un modo innovativo e sicuramente spiritoso e leggero, di comprendere meglio tutto ciò che si studia in merito al teatro e anche quante analogie esistano tra le situazioni del passato e l’attualità. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook