Casale Monferrato, Cultura

Ai Musei Ebraici di Casale Monferrato installato un nuovo impianto di climatizzazione

Museo Di Arte e Storia Antica Ebraica Di Casale Monferrato
UN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE GRAZIE ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA.

Aumenterà la possibilità di fruizione dei locali museali di vicolo Olper in tutte le stagioni. Il 12 febbraio l’apposizione di una targa per ricordare la donazione.

Un museo aperto in ogni stagione, con temperature ottimali, in primis per i visitatori, ma anche per gli oggetti e le opere che vi sono custodite: è quanto permetterà il nuovo impianto di climatizzazione che da questo mese è attivo nel complesso museale ebraico di Casale Monferrato, in vicolo Salomone Olper.

Realizzato dalla Comunità Ebraica con un importante contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, costituisce un valido tassello per la valorizzazione dei beni turistici della città di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria e di tutto il territorio Monferrino.

I musei sono luoghi educativi per eccellenza, soprattutto per le nuove generazioni e per i ragazzi che stanno formando la propria coscienza e il proprio intelletto. Sono fonte di cultura, di formazione e di informazione – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – ed è un dovere di tutti noi salvaguardarne il patrimonio. L’intervento a favore del Museo Ebraico di Casale rappresenta uno dei tanti esempi dell’interesse che l’Ente rivolge alla tutela della storia e della cultura del nostro passato e, naturalmente, anche alla promozione del territorio.

I vantaggi del nuovo impianto sono evidenti: fin da quando l’insieme di edifici nel cuore del ghetto è sono stati riaperti al pubblico nel 1969, la fruizione del Museo di Arte e Storia Antica Ebraica e della Sinagoga (che è comunicante con il Museo attraverso i matronei), è stata per i visitatori difficoltosa a causa delle temperature particolarmente calde dei mesi estivi e fredde dei mesi invernali, il complesso, per queste ragioni, veniva chiuso ad agosto approfittando della pausa per fare manutenzione o nel cuore della stagione fredda.

L’impianto di climatizzazione ci dà la possibilità non solo di aumentare le giornate di apertura in quanto rende il Museo accessibile anche in pieno inverno e in piena estate – spiega Roberto Gabei, Presidente della Fondazione Casale Ebraica ETS – ma anche di facilitare la permanenza dei  visitatori nelle sale rendendo la visita più gradevole dal punto di vista climatico”. La previsione è quindi di aumentare il già considerevole flusso turistico che fa di questo sito il più visitato della provincia di Alessandria, con oltre 16.000 ospiti all’anno provenienti un po’ da tutto il mondo. 

L’impianto installato, estremamente discreto dal punto di vista dell’impatto visivo ed autorizzato dalla competente Soprintendenza ai Beni Culturali, permetterà inoltre di evitare gli sbalzi di temperatura che stanno diventando sempre più estremi negli ultimi anni, contribuendo così a preservare l’enorme patrimonio artistico contenuto in questi ambienti.

Per testimoniare e ricordare l’importanza dell’intervento e ringraziare chi l’ha reso possibile domenica 12 febbraio alle 11.30  sarà apposta nel Museo una targa dedicata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Nella mattina di domenica sarà inoltre possibile la visita guidata gratuita dei musei con permetterà testare con mano i vantaggi del nuovo impianto. Sarà presente alla cerimonia il Presidente della Fondazione CRAL notaio Luciano Mariano.

Informazioni al 0142 71807  www.casalebraica.org

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook