Alessandria, Attualità

Racconto la mia cura 2023: torna il Concorso di Medicina Narrativa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Aperto a pazienti, familiari e operatori sanitari, le opere sono da inviare entro il 30 settembre

Presentato ufficialmente durante le celebrazioni di Sant’Antonio, torna anche per il 2023 il Concorso letterario di Medicina Narrativa “Racconto la mia cura” dedicato a tutti coloro che vogliono raccontare per iscritto la loro storia di malattia, di cura o di supporto.

Organizzato dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dal Centro Studi “Cura e Comunità per le Medical Humanities”, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale” di Alessandria, la Biblioteca Civica di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche (Aib) e della Società Italiana di Medicina Narrativa (Simen), il concorso è legato al progetto “Cultura è Cura” e si inserisce all’interno del percorso aziendale di promozione, sostegno e potenziamento della ricerca nel settore delle Medical Humanities.

La medicina narrativa è una metodologia che individua nel racconto uno strumento terapeutico e di relazione efficace, permettendo sia al paziente sia al medico che lo cura di condividere il proprio vissuto emotivo, affiancando quella che è la propria quotidianità ai riscontri clinico-diagnostici.

Un concorso, quindi, che vuole dare spazio a chi si è confrontato con la malattia per raccogliere le storie di coloro che ne hanno vissuto l’esperienza in maniera diretta, quelle dei loro familiari e quelle degli operatori coinvolti nel percorso di cura.

Il regolamento, scaricabile a questo link (www.ospedale.al.it/it/comunicazione/notizie/concorso-letterario-racconto-mia-cura), prevede la possibilità di partecipare sia con uno scritto, in prosa o in poesia, entro e non oltre il 30 settembre 2023 tramite posta o via e-mail all’indirizzo comunicazione@ospedale.al.it

Gli elaborati verranno poi valutati in forma anonima da una giuria multidisciplinare di esperti presieduta da Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore, poeta e fotografo. I migliori tre verranno premiati durante una cerimonia in occasione della Festa di Sant’Antonio 2024 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Sarà inoltre consegnato un attestato a tutti i partecipanti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook