Alessandria, Attualità

Giornata Mondiale contro il Cancro: al via una campagna informativa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Con la struttura di Oncologia una serie di domande per contrastare le fake news

Direttore e Dirigenti medici della struttura di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in prima fila per la Giornata Mondiale contro il Cancro in calendario per sabato 4 febbraio. Da giovedì 2 febbraio, sui canali social dell’Ospedale si susseguiranno, infatti, una serie di post informativi per rispondere a dubbi e fake news più comuni.

Come ha ricordato proprio Maura Rossi, Direttore di Oncologia, molte volte ci si affida a ricerche su internet per avere risposte in merito ai tumori, quando è fondamentale affidarsi a fonti certe come il sito della rete oncologica regionale (www.reteoncologica.it/) oppure direttamente al proprio Medico o all’oncologo di riferimento.

Con la campagna di comunicazione l’AO AL si pone quindi l’obiettivo di dare quelle informazioni utili a migliorare le conoscenze dei cittadini e dei pazienti, oltre a sensibilizzare sulle buone pratiche di prevenzione e diagnosi precoce, azioni fondamentali per combattere il cancro.

Sulla prevenzione, per esempio, sono importanti alcune scelte quotidiane tra cui evitare comportamenti a rischio come il fumo e l’abuso di bevande alcoliche, svolgere attività fisica moderata e adottare una corretta alimentazione che sia sana ed equilibrata.

Per quanto riguarda la diagnosi precoce, invece, è fortemente raccomandato partecipare ai programmi di screening per i tumori alla cervice uterina, al colon-retto, alla mammella e al polmone (quest’ultimo attivato recentemente in alcuni centri e su pazienti selezionati) e alle campagne di vaccinazione come quella per il papilloma virus.

«Un altro aspetto imprescindibile per la lotta al cancro – ha concluso la dottoressa Rossi – è la ricerca: sostenerla è fondamentale per migliorare e innovare le terapie ed è anche grazie ad essa che si è giunti a un incremento dei dati di sopravvivenza nei pazienti oncologici. Quindi la Giornata Mondiale contro il Cancro può essere l’occasione per sostenere la ricerca».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook