Alessandria, Spettacolo

A Monastero Bormida lo spettacolo “Quinto Articolo” una classica e divertente commedia del repertorio di Gilberto Govi

Ridiamo con GOVI!! “ARTICOLO QUINTO”
A Monastero Bormida sabato 4 febbraio 2023, in “MONASTERO RASSEGNA 2022-23” RETE TEATRI, in collaborazione con il Comune di Monastero presenta una “classica” e divertente commedia del repertorio del grande Gilberto GOVI

ARTICOLO QUINTO
Regia: Eugenio Rusca
Autore: Ugo Palmerini
Interpreti:Gianni Way e la compagnia Teatro Don Bosco di Varazze (Gianni Way, Margherita Alipede, Barbara Ponte, Elvira Todeschi, Alfredo Valle, Teresa Bolla, Paolo Guido) 

4 febbraio 2023 – Monastero Bormida (AT) – ore 21.00 Teatro Comunale via Marconi 19

Dopo numerosi successi in tanti teatri italiani tra i quali il Teatro Nazionale di Genova con oltre 1500 spettatori, siamo particolarmente felici di accogliere in Valle Bormida questo spettacolo. 

Il titolo della commedia trae origine da un antico detto genovese: “l’articolo quinto, chi l’ha in mano ha vinto” e sarà proprio un “articolo quinto” a farla spuntare, alla fine, proprio al protagonista.

Una commedia “senza tempo” perché il nuovo adattamento offre, accanto alla tradizione del dialetto, personaggi briosi e situazioni esilaranti ed equivoci divertenti ancor oggi possibili. Una commedia visibile solo a teatro per mancanza dei video originali di Govi, in un inedito ed esilarante adattamento con tanti elementi comici.

SINOSSI
Tommaso e Camilla potrebbero essere una tranquilla coppia senza problemi, nè figli: lei vedova di un caro amico di Tommaso, lui modesto impiegato in Comune.
Le complicazioni invece nascono dalla convivenza con le due sorelle della moglie, Cecilia quasi coetanea di Camilla ed anch’essa vedova e Ofelia, molto più giovane di loro, viziata e capricciosa.
La vita di Tommaso non è delle più facili perché tutte le attenzioni delle due sorelle maggiori sono rivolte ad Ofelia: ogni suo desiderio è da esaudire, ogni suo capriccio va accontentato, feste, vita mondana, abiti costosi, cibi particolari.
È pur vero che la ragazza deve trovare un marito, ma per Tommaso è una vita d’inferno.
Spunti di schietta comicità nascono poi dalla gelosia di Giacinto, marito della cugina Gemma e padre di Lina, dagli equivoci che nascono dalla presenza in casa di Vittorio, giovane e ricco parente, ma soprattutto dai repentini cambiamenti di umore di Camilla e Cecilia nei confronti di Tommaso.
Commedia d’insieme, con bellissima parte per il protagonista. Uno dei successi di Govi. 

Prenotazioni: gestione@rete-teatri.it – reteteatri@gmail.com 
Patrizia Velardi 3489117837
ReteTeatri – www.rete-teatri.it con la collaborazione dell’Associazione “La Marca Aleramica” e della fattoria “Cuore Verde”


Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook