Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Under 19 – Nell’allenamento congiunto con il Romagnano la Junior Calcio Pontestura cala il tris

Romagnano-JCP-0-3 (27’ e 41’ Senno, 83’ Bellezza)

Romagnano: De Stefano, Pollo, Iurascu, Lenzi, Celkupa, Strada, Abba, Papa (Cap.), Tricarico, Giacopelli, Giordano. A disp: Del Vecchio, Carta, Giacobino, Pera, Favro, Ciani, Hilmiu. All: Brusa.

JCP: Boselli, Costa, Di Luca, Furiato, Barone, Valli, Bellezza, Osellame (Cap.), Senno, Buso, Giroldo. A disp: Balsamo, Gianessi, Doati, Massola, Spitale, Raimondo. All: Mistroni.

Primo tempo: Romagnano-JCP-0-2
Corner: Romagnano-JCP-4-7
Ammoniti: Romagnano-JCP-0-0
Espulsi: Romagnano-JCP-0-0

La formazione Under 19 della Junior Calcio Pontestura, è stata invitata dal Romagnano Calcio per disputare un interessante test-match sul campo sintetico del suo centro sportivo. Sul rettangolo verde si sono confrontate le formazioni di Matteo Mistroni e di Diego Brusa. Nelle file degli ospiti non sono disponibili Turra, Odda, Boscain e Somma ed è aggregato come “fuori quota” Davide Osellame. Lo schema scelto dal mister giallo-rosso-blu è il 4-3-3 con Boselli in porta; Costa, Furiato, Barone, Di Luca in difesa; Bellezza, Vallin, Osellame a centrocampo; Buso, Senno, Giroldo in attacco. Dal punti di vista fisico i due anni di differenza si notano immediatamente, ma il Romagnano è disposto bene in campo ed è estremamente organizzato. Recupero palla e velocità sono le armi dei padroni di casa.

La Junior deve trovare il passo giusto e al secondo minuto una punizione calciata da Vallin è raccolta di testa da Senno. Ottimo il tempo, difettosa la mira e palla a lato. I bianco-granata sono pericolosi al decimo, quando Strada si presenta a tu per tu con Boselli. Uscita bassa perfetta e deviazione in angolo. Da qui in poi la JCP acquista sicurezza e prende possesso del centrocampo. Il senso della posizione di Osellame e l’intesa tra Vallin e Bellezza, sono decisivi in tal senso. Occasione per Buso al minuto 11, ma il pallonetto non è ben calibrato e la sfera finisce lontano dal palo granata. L’attaccante in maglia numero 10 ci riprova al 16’. Contropiede rapido e tiro rimpallato da un avversario. Al 18’ è Senno ad avere sul destro il pallone del vantaggio, ma è bravo De Stefano a dire di no deviando in angolo. Destro a giro dell’ex PastorStay al 21’ e pallone a mezzo metro dall’incrocio dei pali. Calcio d’angolo casalese al 25’: sponda di testa di Barone e inzuccata di Senno centrale, bloccata dal portiere. Osellame si mette in proprio al 26’ sfiorando il palo. La rete del vantaggio giunge al minuto 27. Errato rinvio di De Stefano e Senno con la porta spalancata colpisce con un preciso pallonetto. Il Romagnano è bravo nel cercare una reazione immediata. Giordano al 35’ spara su Boselli in uscita e al 39’ è Furiato ad opporsi ad una conclusione dello stesso numero 11.

La JCP, che nel frattempo ha arretrato il proprio baricentro, punta sul contropiede. Lancio millimetrico di Buso per Giroldo che di esterno destro deposita in fondo al sacco. La rete è giustamente annullata per fuorigioco. Il 2-0 è posticipato di 60 secondi. Recupero di Osellame a centrocampo e assist perfetto per Senno che, davanti al portiere, imbraccia la doppietta. Davide Osellame meriterebbe il gol e al 42’ De Stefano neutralizza in due tempi una stilettata dell’ex centrocampista dello Stay. Prima del riposo (44’) c’è gloria per Boselli che, attento sul primo palo, non si fa sorprendere sulla conclusione di Abba. Nel secondo tempo fanno il loro ingresso in campo dal primo minuto Gianessi, Massola, Doati, Raimondo e Spitale. Azione da manuale al minuto 5. Recupero e traversone di Buso con Giroldo tutto solo nell’area piccola. Il portiere non c’è, ma il pallone viene calciato incredibilmente a lato. Del Vecchio, entrato nella ripresa, blocca in due tempi un destro di Buso dal limite dell’area (9’) e Boselli fa altrettanto su Tricarico al 14’. Buso fugge verso la porta granata al 20’, incrocia bene ma non è assistito dalla buona sorte. Palla che sfiora il montante. Tra il 26’ e il 27’ Spitale arriva due volte alla conclusione. Nella prima la sfera termina a lato, nella seconda (assist di Massola) è bravo il portiere con una respinta di piede alla Garella.

Applausi a scena aperta per Boselli al 28’. Il bolide da distanza ravvicinata di Trivcarico è alzato sulla traversa con un riflesso da campione. Il Romagnano termina qui la sua produzione offensiva. Gianessi sfiora il palo al 30’ e poi impegna severamente il portiere con una punizione al 31’. La respinta di Del Vecchio è raccolta da Massola ma il 12 di casa si oppone ancora una volta. E’ il 34’ quando Raimondo crossa dalla fascia destra e un avversario intercetta con il braccio: rigore. Sul dischetto va Balsamo (entrato al 22’), ma il tentativo di trasformazione si perde alto sulla traversa. Il 3-0 giunge al 38’ ed è frutto di un’ottima azione. Doati si invola sulla fascia destra e serve Bellezza. Controllo e conclusione no-look sul primo palo che inganna Del Vecchio. Ancora un’opportunità al 40’ con Massola che in verticale premia il taglio di Balsamo. Esterno destro al volo con il pallone che sfiora letteralmente il palo. Nel complesso la Junior ha disputato una buona gara. Ritmo più che accettabile e crescita fisica rispetto all’amichevole di mercoledì scorso. Le parate di Boselli e l’intesa a centrocampo tra Vallin e Bellezza, hanno sicuramente alzato la complessiva qualità del gioco. Ora occorre mettere a posto la mira negli ultimi 16 metri perché tra 15 giorni si tornerà a fare sul serio e l’under 19 ha tante rivincite da prendersi…

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook