Casale Monferrato, Scuola

Partecipazione di alcune classi del Balbo al concorso Decathlon “Chi fa sport inclusivo ha già vinto”

L’IIS Balbo, con alcune classi del plesso Lanza (5D SCU, 2A COM e un’alunna della 1A SCU), guidati dai referenti prof.ssa Michelerio e prof. D’Avanzo, ha preso parte al concorso di Decathlon “Chi fa sport inclusivo ha già vinto”, una sfida educativa che ha richiesto agli studenti di raccontare in un breve video come si può realizzare l’inclusione attraverso lo sport.

La storia, dal titolo “Insieme facciamo centro!”, raccontata dagli allievi del Balbo, parla di un record da battere e invita a superare i limiti e ad andare oltre le barriere, puntando sulla collaborazione.

La squadra gioca bendata, utilizzando una palla sonora. Gli allievi hanno bisogni educativi e capacità differenti, ma il record viene battuto grazie alla collaborazione di tutti i componenti della squadra. Gli studenti hanno così voluto rappresentare l’idea dello sport come volano di partecipazione e inclusione di tutti gli studenti, nel rispetto del funzionamento e nella valorizzazione delle capacità di ognuno di loro, strumento di aggregazione e promotore di solidarietà e rispetto per tutti.

Guarda il video “Insieme facciamo centro”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook