Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Per la Junior Calcio Pontestura una partita che non si può sbagliare

Terminata la sosta per le festività di fine anno, si torna in campo per quella che a tutti gli effetti, è una delle partite più importanti e delicate della stagione. Il 2023 della Junior Calcio Pontestura inizia a Torino, in casa del Pozzomaina. Il match che verrà disputato alle ore 15.00 sul sintetico intitolato ad Ottavio Porta (ex presidente del sodalizio torinese), è il primo di due impegni consecutivi in trasferta. Il girone di andata termina nel capoluogo sabaudo e quello di ritorno (domenica 15) vedrà i giallo-rosso-blu di mister Bellingeri impegnati ad Alessandria contro l’Asca. Due belle gatte da pelare. Due partite che, per raggiungere l’obiettivo salvezza, non bisogna sbagliare. Nelle settimane di sosta lo staff tecnico juniorino ha lavorato per fare in modo che Roccia e compagni possano presentarsi pronti anche dal punto di vista fisico. Gli allenamenti, che si sono svolti a Ticineto in attesa che si possa tornare al “Bianchi”, sono stati molto intensi. Le amichevoli con Dufour Varallo ed LG Trino hanno confermato la qualità dei nuovi acquisti ed hanno lasciato intravedere interessanti prospettive. Come sempre, il girone di ritorno sarà di fatto un altro campionato, molto diverso da quello visto fino ad ora. Pagato lo scotto del debutto, la JCP deve puntare dritta al proprio obiettivo. Come detto in precedenza, quella con il Pozzomaina è una partita dove il risultato vale doppio. 

Il Pozzomaina occupa la quindicesima posizione nel girone D di Promozione e fin qui ha totalizzato 11 punti. Tre vittorie, due pareggi e nove sconfitte per il team del presidente Francesco Porta. Undici le reti realizzate (peggior attacco con San Giacomo Chieri e Beppe Viola), 26 quelle subite (quarta peggior difesa a due sole lunghezza da quella della JCP). Il dato che balza subito agli occhi è quello relativo alle partite in casa. Il Pozzomaina davanti ai propri tifosi, non ha ancora vinto. Due punti soltanto, frutto dei pareggi con Castellazzo e San Giacomo Chieri. I tre punti sono arrivati nelle prime tre trasferte della stagione: 1-2 a Felizzano, 1-2 con il PSG e 0-1 con l’Atletico Torino. Rispetto alla stagione scorsa il Pozzomaina ha ringiovanito la “rosa” affidata a mister Gian Carlo Longo. Sono arrivati Curlone (dall’Atletico Torino), Di Gregorio (dal CNH Industrial Calcio), Necchio, Pinna, Basile, Parlapiano e Filetti (svincolati). Oltre al team di Promozione, il Pozzomaina conta di numerose squadre giovanili. Under 19 regionali, Allievi under 17 provinciali, Allievi under 16 regionali, Giovanissimi under 15 regionali e provinciali e due squadre di Giovanissimi under 14 regionali. Non esistono precedenti tra il club torinese e la JCP. Il Pozzomaina milita in questa categoria dal 2019-20 e vanta una presenza anche nel 2015-16. Nel 2021-22 si è classificato al tredicesimo posto con 24 punti (7 vittorie, 3 pareggi e 20 sconfitte). Il capocannoniere è stato Castrignano con 6 reti in un bilancio totale che parla di 29 gol fatti e 68 subiti. Il Pozzomaina per salvarsi ha dovuto affrontare il play-out. La sfida casalinga con il Mirafiori è stata vinta con il punteggio di 2-1 (Pavia e Robucci), dopo che lo stesso match in regular-season era stato perduto per 0-5. Se da una parte è vero che quest’anno i torinesi non hanno ancora vinto in casa, è altrettanto veritiero che un anno fa sul sintetico del proprio centro sportivo si sono dovute arrendere la PastorStay (2-1), la Pro Villafranca (3-2) e l’Ovadese (2-1). Massima attenzione, grande rispetto, ma assoluta determinazione in una partita da “portare a casa” a tutti i costi. Nell’ultimo turno i ragazzi di Longo si sono arresi al Beppe Viola Calcio con il risultato di 0-1. La JCP, con il successo sull’Arquatese, è rimasta agganciata al treno-salvezza. Un convoglio particolarmente lungo che comprende sette squadre in due soli punti. Mister Bellingeri potrà contare sui nuovi acquisti BattistaBettini e Zichittella, ma non potrà disporre di Viazzi, squalificato per aver raggiunto il traguardo delle 5 ammonizioni. Il difensore centrale casalese è stato fino ad ora l’atleta maggiormente utilizzato con 1260 minuti in 14 partite. Due squalificati anche nel Pozzomaina: Paolo Novara e Luca Pinna.

Pozzomaina: Frandina, Renacco, Novara, Napolitano, Colicino, Parlapiano, Robucci, Martini, Mainardi, Tulifero, Wade, Basile, Cazzuola, Necchio, Mafodda, Sanna, Di Gregorio, Pinna, Giusiano, Cerini, Filetti, Covello, Mantovani, Curione, Bellandi, Tourè, Contorno. All: Longo.

Prossimo turno (08-01-2023): Calcio Novese-PSG; Pozzomaina-JCP; Arquatese-Felizzano; Asca AL-Beppe Viola Calcio; Gaviese-Ovadese; Pastorfrigor-Trofarello; Valenzana Mado-San Giacomo Chieri; Castellazzo-Atletico Torino.

Classifica: PastorfrigorStay 32, Valenzana Mado, Ovadese 30, Atletico Torino 25, Castellazzo 22, Gaviese 21, Felizzano 18, PSG, Arquatese, Novese, Asca AL 17, Trofarello, JCP 16, Beppe Viola 13, Pozzomaina 11, San Giacomo Chieri 6.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook