Attualità, Casale Monferrato

Alla Distilleria Magnoberta si inizia il nuovo anno con tre grappe espressione del territorio

Tre le grappe, espressione del territorio, con cui la Distilleria Magnoberta vuole iniziare il nuovo anno. Sono i vitigni del Monferrato Unesco i protagonisti della Grappa del Piemonte Morbida Barrique, della Grappa del Piemonte Giovane e della Grappa del Piemonte Grignolino. A emergere è l’indissolubile legame della tradizione secolare dei distillati con la tradizione vitivinicola piemontese. Tre bottiglie dalle linee nuove e dalle eleganti etichette, in cui campeggiano le lettere MB.

Grappa del Piemonte Morbida Barrique, già premiata dalla celebre guida Bibenda 2023, è ottenuta dalla distillazione di tre tipici vitigni aromatici: Moscato, Malvasia e Brachetto. Dal colore giallo ambra intenso e limpido, questa Grappa nasce per esprimere la massima morbidezza del distillato. All’olfatto rivela aromi intensi, vivaci e dolci di vaniglia, rosa e cioccolato con un accenno di salvia e liquirizia. Al palato risulta delicata ed avvolgente, dal sapore vellutato e fruttato con retrogusto dolce tipico dei vitigni aromatici. Sapori, profumi e colori di una eccellenza secolare piemontese, proiettata in un ottimo domani. 

Grappa del Piemonte Giovane è un distillato “giovane”, dal profumo tipico di vinaccia fresca appena spremuta. Limpida e cristallina alla vista. All’olfatto evoca note dense e gradevoli di ciliegia, lampone, prugna e nocciola. Risulta ampia e armoniosa al gusto. Lascia un ricordo intenso e persistente, con note fruttate ben bilanciate.

Grappa del Piemonte Grignolino: vitigno tipico del Monferrato Casalese, dalle note più speziate e dai tannini più decisi. Le vinacce di Grignolino conferite fresche appena spremute, sono distillate secondo il metodo discontinuo a vapore diretto a bassa pressione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook