Casale Monferrato, Scuola

Liceo Classico Balbo – Le riflessioni degli studenti che hanno partecipato alla “Conferenza Amianto”

Lo scorso 22 novembre la classe VB Ginnasio del Liceo Classico Balbo ha potuto partecipare alla conferenza sull’amianto che si è tenuta nel Municipio di Casale Monferrato. In quest’occasione noi studenti abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con una realtà tanto delicata attraverso l’esame di alcune parole significative legate all’amianto. Un lavoro con le parole simile a quello che noi del Liceo Classico compiamo quotidianamente nello studio del greco e del latino. Vogliamo riportare qui le principali considerazioni che ne abbiamo ricavato.

Sensibilità: è il più piccolo valore di uno strumento. Essere sensibili alla ricerca scientifica e alla conoscenza. 

Comunità: l’Eternit è una malattia che colpisce un’intera comunità. Il cemento che veniva prodotto nella fabbrica si è rivelato nocivo non solo per coloro che lo lavoravano, ma anche per tutte le persone della città.

Prevenzione: la parola “amianto” deriva dal greco ἀμίαντος, cioè “incorruttibile”. È infatti creato da materie chimiche che venivano usate soprattutto nell’edilizia. Come è noto, le fibre di cui è costituito raggiungono i polmoni e il sistema respiratorio, provocando un tumore chiamato mesotelioma.

Eternità: questa parola è facilmente ricollegabile all’Eternit, una fabbrica che ha preso il nome dal materiale che produceva, cioè cemento-amianto. La parola Eternit inoltre deriva dal latino aeternitas che significa eternità, per sottolineare l’elevata resistenza del materiale. Un ricordo che porteremo nella storia della nostra città per sempre.

Malapolvere: la polvere dell’amianto che è cattiva, nociva e fa male alla salute. Una polvere che ha arricchito coloro che hanno approfittato della morte di moltissime persone.  

Speranza: Bisogna avere speranza e bisogna avere la forza di ricordare e andare avanti, non commettendo più gli stessi errori. 

Oggi dove una volta sorgeva la fabbrica Eternit c’è un grande parco chiamato Eternot. Inoltre, all’interno dell’Istituto Cesare Balbo nel 2014 è stata creata un’aula interattiva sull’amianto. 
Solo con la ricerca scientifica possiamo combattere contro un mostro che è entrato nelle nostre case, che ha distrutto le nostre famiglie e che ci tocca ancora oggi così da vicino. 

Caterina Grignolio 
Anna Taraj 
Chiara Comoglio  
VB Ginnasio – Liceo Classico Cesare Balbo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook