Attualità, Chivasso

Chivasso – Il Vice Sindaco all’Assemblea Nazionale ANCI

Il Vice Sindaco Pasquale Centin ha partecipato ai lavori della XXXIX Assemblea Nazionale dell’ANCI che si è conclusa il 24 novembre a Bergamo. La manifestazione, che ha registrato oltre 4 mila presenze solo nel giorno del suo avvio con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha approfondito le questioni più urgenti dei Comuni italiani: dai rincari energetici al Pnrr, dalla crisi finanziaria alla salvaguardia dei servizi. 

Sono varie le rivendicazioni indirizzate al Governo Centrale, a partire dalla modifica del Testo Unico degli Enti Locali. In questo senso, il presidente dell’Anci Antonio Decaro e altri relatori hanno citato il caso del sindaco di Rivarolo Canavese condannato in primo grado per omicidio colposo. 

L’assessore Centin nella tre giorni lombarda ha incontrato esponenti delle istituzioni, amministratori pubblici, fornitori di servizi alla PA e dirigenti dell’Anci. Tra questi ultimi, il vice sindaco di Chivasso si è confrontato con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori del Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. “L’assemblea dell’Anci – ha dichiarato l’assessore Centin – conferma il ruolo dei Comuni nel fare comunità, nell’essere promotori di solidarietà e anche agenzie di sviluppo territoriale, sapendo raccogliere le sfide della modernità”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook