Cultura

OPEN MIND – Ritorna Book&Blues: presentazione del libro “La storia del Rock” di Ezio Guaitamacchi

Dopo librerie e biblioteche, teatri e cortili, e 18 mesi di fermo, Books&Blues ricomincia da un luogo speciale: una vecchia scuola di campagna riadattata a Polo Artistico Musicale a Salabue di Ponzano.
Un luogo che vuole diventare fulcro e motore di sviluppo per tutto quello che è creatività, un punto di riferimento per le attività artistiche della zona grazie al sostegno del Comune di Ponzano in collaborazione con Le Muse Accademia Europea d’Arte.
Open Mind: non solo corsi, ma presentazioni librarie e attività divulgative e di avvicinamento alla musica, alla scoperta di tutti i generi, senza alcuna preclusione di sorta. All’interno di questo contenitore tre appuntamenti curati dal direttore artistico di Books&Blues Paolo Bonfanti.

Si comincia domenica 20 novembre alle 16.30 con
Ezio Guaitamacchi che presenta il libro “La Storia del Rock”.

Il Rock è un’arte straordinaria, una delle più rilevanti ed influenti del secolo scorso. Non è solo una forma di espressione popolare che ha cambiato i costumi, ma anche un esempio di arte suprema che ha trovato terreno fertile anche nella poesia. Altra peculiarità della musica Rock è la sua capacità di aggregazione, di lanciare messaggi di pace e coesione comunitaria. Una forma d’arte popolare. Indissolubilmente legata, cioè, a tempi, luoghi e contesti socio-culturali che l’hanno generata. Per capirla, apprezzarla o addirittura amarla ancora di più, questo libro ne racconta la storia. Una storia lunga 70 anni che inizia il 5 luglio 1954, nel giorno in cui Elvis Presley incide a Memphis il suo primo singolo. 
Una vicenda che, però, ha radici ancor più lontane e profonde che si possono trovare nel continente africano e nella cultura e nelle antiche tradizioni anglo-scoto-irlandesi. 

Da allora, sino a oggi, il rock e le musiche a esso connesse o che da esso si sono sviluppate sono state una colonna sonora fantastica per le vite di centinaia di milioni di giovani (e meno giovani) in tutto il pianeta Terra accompagnando l’evoluzione dell’uomo del Novecento.  
In questa nuova edizione, a colori e ricca di illustrazioni, si approfondiscono anche le ultime realtà rock del nuovo Millennio.

Ezio Guaitamacchi, milanese e milanista, viaggiatore e tennista, nella vita fa tante cose divertenti: è giornalista musicale, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer. Direttore di JAM, voce di Lifegate Radio, docente di giornalismo al CPM di Milano, ha diretto collane di libri musicali e scritto una dozzina di saggi rock. 

Ingresso libero con offerta, fino ad esaurimento posti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook