Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Al “Bianchi” di Oltreponte per la JCP arriva il Castellazzo

La decima giornata di campionato apre di fatto un trittico di gare che la JCP disputerà sul sintetico del “Bianchi”. Castellazzo, Pastor (in trasferta) e Novese per quella che di fatto è una ghiotta occasione per irrobustire la classifica. Ma procediamo con ordine, un impegno alla volta, anche perché si tratta di tre avversari molto forti, motivati, organizzati e soprattutto esperti di questa categoria. A dirla tutta l’USD Castellazzo è la società più blasonata del girone D di Promozione, in quanto ha militato in Eccellenza dal 2012 al 2017 e dal 2018 al 2022. Nella stagione 2016-17 il primo posto assoluto che è valso la conquista della serie D, categoria che ha visto il Castellazzo gareggiare per un solo anno. Si tratta dunque di un club con una dirigenza di spessore. Gente abituata a fare calcio a certi livelli. Nel 2021-22 è arrivata la retrocessione, ma si pensa (giustamente) ad un ritorni in tempi brevi in un contesto più consono ai colori alessandrini. Il diciassettesimo posto dello scorso anno è arrivato con 27 punti all’attivo, a meno 4 dalla zona play-out. Sette vittorie, 6 pareggi, 19 sconfitte (36 reti realizzate e 56 subite) con Zunino capocannoniere con 8 gol. Il Castellazzo, oltre alla squadra che gioca in Promozione, possiede diversi gruppi giovanili. Under 19 Regionali, Allievi under 17 e Giovanissimi under 14 Provinciali, oltre al team dei Pulcini Misti. Il vivaio è affiliato alla Genoa Soccer Academy. 

Rispetto alla passata stagione il volto della “rosa” del Castellazzo è cambiato parecchio. Sono partiti giocatori con curriculum da Eccellenza, sono arrivati atleti di esperienza di categoria. Gente affidabile, fisicamente e tecnicamente dotata, in grado di supportare e di far crescere gli under. Due su tutti: Cirigliano (ex Felizzano) e Bellinaso (ex Derthona). Dalla Spinettese è arrivato Mantelli, mentre dal San Giuliano Nuovo è approdato il trio Kolaj, Bronchi, Benabid. 

Il Castellazzo ha fin qui totalizzato 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. I ragazzi di mister Molina sono stati penalizzati da un avvio fatto di 4 gare senza vittorie. Dopo aver pareggiato con la capolista Valenzana Mado (0-0) ed acer segnato il passo al “Bianchi” con la Pastor (0-2), sono arrivati i pareggi con Novese e Gaviese. La prima vittoria con l’Arquatese in casa (1-0), alla quale hanno fatto seguito lo zero a zero con il Pozzomaina, il 4-1 con l’Asca e il 3-3 in rimonta di San Giacomo Chieri. Domenica scorsa sul campo di casa, il Castellazzo ha vinto con il Beppe Viola Calcio dominando una partita conclusa con un rotondo 5-1.Ottimo il percorso in Coppa Italia. Nei trentaduesimi Di Santo e compagni hanno superato il Felizzano (0-1 e 3-1), nei sedicesimi si sono imposti sulla Valenzana Mado. Pareggio in casa (1-1) e vittoria in trasferta per 2-1. Negli ottavi, che sono terminati giovedì 10 novembre, il Castellazzo ha affrontato l’Arquatese. Tre a due in casa e due a uno ad Arquata Scrivia. Un doppio successo che premia i ragazzi di mister Molina con il pass per i quarti di finale. Insomma, il Castellazzo è senza ombra di dubbio una delle compagini più in forma del momento.

Dirigerà l’incontro il signor Dell’Anna Niccolò di Torino, coadiuvato dagli assistenti Lava Luca e Barbero Nicola di Alessandria.

USD Castellazzo: Benabid L., Benabid E., Randazzo, Mattei, Ventre, Alb, Majdoul, Kolaj, Di Santo, Viscomi, Maritano, Hoxha, Gradito, Bronchi, Fracchia, Abati, Mantelli, Bellinaso, Cirigliano, Nicola, Cimino, Mhamsi, Ficara, Ballone, Volpi, Ameno. All: Molina.

Prossimo turno (13-11-2022): Asca AL-Gaviese; Pozzomaina-Arquatese; JCP-Castellazzo; Beppe Viola Calcio-Pastorfrigor; Felizzano-Atletico Torino; San Giacomo Chieri-Calcio Novese; Ovadese-Trofarello; PSG-Valenzana Mado.

Classifica: Pastorfrigor 22, Valenzana Mado, Ovadese 21, Trofarello, Atletico Torino 15, Castellazzo 14, Gaviese 13, PSG 11, Pozzomaina, Novese, Felizzano 10, Asca AL, Beppe Viola Calcio, JCP 9, Arquatese 7, San Giacomo Chieri 4.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook