70 tavole per ricordare un grande maestro del fumetto e una delle sue saghe più famose.
I grandi fumetti ritornano al Castello di Casale a pochi mesi dalla conclusione di CasaleComics&Games 2022. Dal 28 ottobre al 20 novembre il maniero casalese ospita infatti una grande mostra dedicata a Sergio Toppi, l’artista milanese scomparso nel 2012 dopo una straordinaria carriera che lo ha portato ad essere ammirato in tutto il mondo.
La mostra è firmata dalla stessa mON, organizzatrice di Casale Comics, Creative Comics e da Artigiani delle Nuvole e riguarda una specifica produzione artistica di Toppi, dedicata appunto a “Il collezionista”, personaggio creato nel 1984, per la collana I Protagonisti di Orient Express. Solo cinque storie, ma destinate a passare alla storia del fumetto: Il Calumet di Pietra Rossa, L’ Obelisco della Terra di Punt, La lacrima di Timur Leng, Lo scettro di Muirdeagh, La collana di Padmasumbawa.
Il protagonista è un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca di oggetti particolarissimi e quasi sconosciuti, pericoloso, ma non privo di fascino. Conduce la sua ricerca non per scopi economici o venali, ma solo animato dalla voglia di essere il migliore nel suo campo.
Nel collezionista Toppi non rinuncia alla sua “autorialità”: ogni tavola ha una composizione e un formato diverso dalle più tradizionali alle più visionarie. Le ambientazioni sono spettacolari: storia e geografia esotica si mischiano in modo indistricabile
La mostra di Casale, a ingresso libero, vedrà oltre 70 tavole originali fornite dal “𝘍𝘰𝘯𝘥𝘴 𝘥𝘦 𝘥𝘰𝘯𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯 𝘓𝘦𝘴 𝘢𝘮𝘪𝘴 𝘥𝘦 𝘚𝘦𝘳𝘨𝘪𝘰 𝘛𝘰𝘱𝘱𝘪”, che hanno l’intento di raccontare, insieme a Il Collezionista, anche la carriera e i successi di questo incredibile artista. Workshop e incontri durante l’esposizione permetteranno di conoscere meglio l’opera e il suo autore.