Casale Monferrato, Cultura

Presentazione del libro “Sergio Brighenti – Dai Salesiani a Wembley” di Christian Pravatà

Esce nelle librerie: “Sergio Brighenti – Dai Salesiani a Wembley” (Edizioni ZeroTre)

Un leggenda del calcio italiano racconta le tappe più importanti della sua carriera da giocatore e successivamente da tecnico federale

Si intitola “Sergio Brighenti dai salesiani a Wembley” (Edizioni ZeroTre) il nuovo libro del giornalista casalese Christian Pravatà. Non una semplice biografia, ma un racconto narrato in prima persona dall’ex attaccante di Inter e Sampdoria, che in carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale.
Sergio Brighenti è stato uno dei più grandi e prolifici attaccanti della storia del campionato italiano. Attivo dal 1949 al 1965, ha segnato 155 gol tra Serie A e Serie B. Vincitore di due scudetti con l’Inter nelle stagioni 1952-53 e 1953-54, con la maglia della Nazionale è stato il primo giocatore italiano a segnare all’Inghilterra nello stadio di Wembley. Oltre ad essere una delle bandiere del Modena, Brighenti detiene tuttora il record di gol realizzati in una singola stagione di serie A con la maglia della Sampdoria e il record societario di gol con il Padova di mister Nereo Rocco. Questo il palmares da calciatore di Sergio Brighenti, che, oltre ad una grande carriera sul terreno di gioco, ha ricoperto la carica di tecnico federale con la Nazionale Italiana al fianco di Azeglio Vicini durante Euro 88 e Italia 90. Ed è proprio grazie a Sergio Brighenti che molti calciatori italiani sono stati scoperti e lanciati nel grande calcio.
Il libro racconta la storia del Brighenti calciatore e poi tecnico federale, in particolare i momenti più belli della sua carriera. Come la conquista, nella stagione 1960-61, del titolo di capocannoniere, che riesce a strappare all’attaccante della Juventus Omar Sivori, amico e compagno di stanza in Nazionale. Nota a parte il racconto dei Mondiali di Italia 90 in cui Brighenti insieme al ct Azeglio Vicini formano un gruppo, a detta di molti, tra i più forti nella storia della Nazionale italiana, culminata con il raggiungimento del terzo posto.

Nel corso della presentazione del libro, che avverrà sabato 15 ottobre, alle 17.30 presso la Libreria Labirinto in Via Benvenuto Sangiorgio n.4 a Casale Monferrato, Gabriele Farello dialogherà con l’autore.

L’autore: Christian Pravatà nasce a Casale Monferrato (AL) il 14 gennaio 1984. Laureato all’Università degli Studi di Pavia in Comunicazione Interculturale e Multimediale, come giornalista ha collaborato con numerose testate giornalistiche e agenzie di stampa. Dall’amicizia con Sergio Brighenti nasce quest’opera, la testimonianza di un calcio e un’epoca molto diversi da quelli attuali.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook