Casale Monferrato, Cultura

Quarta di copertina: sabato 15 si presenta il libro di Stefano Fracchia

Alle ore 16 nel cortile del Castello del Monferrato si parlerà di In arti e in spirito

Sabato 15 ottobre ritorna Quarta di copertina, la rassegna letteraria organizzatadall’Assessorato alla Cultura per far conoscere e scoprire scrittori e libri del panorama locale, regionale e nazionale.

L’appuntamento è per le ore 16,00 nel cortile del Castello del Monferrato con Stefano Fracchia che presenterà il suo libro In armi e in spirito – L’incanto cavalleresco tra mito, storia e realtà, edito da Edizioni della Goccia.

Come ha spiegato l’autore: «Quando mi apprestai a scrivere questo libro non sapevo se sarebbe stato un saggio o un romanzo, sicuramente volevo che fosse il resoconto di una vita trascorsa coltivando un sentimento che poco a poco è diventato ragione della vita stessa, tale da permeare ogni aspetto della personalità: la ricerca dell’ideale Cavalleresco. Queste pagine, quindi, sono nate con l’intento di raccontare ai lettori, giovani e meno giovani, la passione volta alla ricerca di quell’incanto Cavalleresco che ancora nel terzo millennio può riscaldare il cuore di una società in parte smarrita».

Nato a Casale Monferrato, Stefano Fracchia dal 1995 si occupa di ricostruzioni e rievocazioni storiche medievali, collaborando con enti privati e pubblici, in particolare con il settore della pubblica istruzione. È curatore di esposizioni e ambientazioni medievali in varie dimore storiche. Appassionato e studioso del periodo storico compreso tra l’XI e il XV secolo, le sue ricerche sono rivolte in particolare alla figura del Cavaliere feudale e alle vicende del Marchesato di Monferrato. Oltre a praticare e insegnare scherma antica, è fondatore dell’Ordine della Lancia, del quale è maestro d’armi e condottiero col nome di Stefano di Monferrato.

La presentazione rientra tra le iniziative della mostra I Marchesi di Monferrato di ferro vestiti allestita nel Torrione Sud Est del Castello del Monferrato fino al 23 ottobre e aperta il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

STEFANO FRACCHIA
IN ARMI E IN SPIRITO – L’incanto cavalleresco tra mito, storia e realtà

Edizioni della Goccia 
ISBN: 9788898916924, pag 216, formato cm. 21X26, con illustrazioni

Sinossi
Per quale motivo a distanza di secoli ancora oggi le parole “Cavaliere” o “spada” possono provocare forti emozioni?

Quando mi apprestai a scrivere questo libro non sapevo se sarebbe stato un saggio o un romanzo, sicuramente volevo che fosse il resoconto di una vita trascorsa coltivando un sentimento che poco a poco è diventato ragione della vita stessa, tale da permeare ogni aspetto della personalità: la ricerca dell’ideale Cavalleresco.

Tutto iniziò quando per la prima volta indossai un’armatura e impugnai una vera spada, che sarebbe stato il desiderio di ogni fanciullo. Sebbene fossi già uomo adulto, il giorno che mi calai in testa un pesante elmo iniziai ad affrontare la vita in modo diverso, cercando di coniugare il presente con gli insegnamenti del passato.

Lo studio dell’epoca feudale, in particolare i secoli che vanno dall’XI al XV, insieme con la partecipazione e l’organizzazione di rievocazioni e ricostruzioni storiche mi hanno permesso di rivivere e fare proprie le emozioni, gli ideali, le gioie, ma anche i dolori e le fatiche dello straordinario uomo d’arme medievale, che con orgoglio e umiltà segnò indelebilmente la storia rendendo leggendario il suo antico Ordine.

Così sono nate queste pagine, con l’intento di raccontare ai lettori, giovani e meno giovani, la passione volta alla ricerca di quell’incanto Cavalleresco che ancora nel terzo millennio può riscaldare il cuore di una società in parte smarrita. Tra storia e mito, tra grandezza e umane debolezze, una lettura che possa essere valido contributo alla conoscenza del padrone incontrastato dei suoi tempi e modello di liberalità per i nostri: il Cavaliere feudale.

 Alla fine di tutto rimarrà solo un prezioso messaggio: se la storia è consigliera per il presente e per il futuro, la Cavalleria con i suoi ideali è messaggera della forza dell’umanità, che non si piega nella lotta del quotidiano vivere e può essere d’aiuto per le piccole e grandi avventure della nostra esistenza.

Biografia
Stefano Fracchia è nato e vive a Casale Monferrato. Dal 1995 si occupa di ricostruzioni e rievocazioni storiche medievali, collaborando con enti privati e pubblici, in particolare con il settore della pubblica istruzione. È curatore di esposizioni e ambientazioni medievali presso varie dimore storiche. Appassionato e studioso del periodo storico compreso tra l’XI e il XV secolo, le sue ricerche sono rivolte in particolare alla figura del Cavaliere feudale e alle vicende del Marchesato di Monferrato. Oltre a praticare e insegnare scherma antica, è fondatore dell’Ordine della Lancia, del quale è maestro d’armi e condottiero col nome di Stefano di Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook