Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Partita casalinga per la JCP contro la neo-capolista Ovadese

PRESENTAZIONE SESTA GIORNATA: CON LA NEO-CAPOLISTA PER INVERTIRE LA TENDENZA

Archiviata la trasferta di Felizzano, la JCP torna a calcare il sintetico del “Bianchi” e lo fa ospitando l’USD Ovadese, una delle rivelazioni di questo inizio di stagione. I bianco-neri del presidente Giampaolo Piana hanno fin qui tenuto un ottimo ruolino di marcia, conquistando proprio domenica scorsa, la vetta della classifica. Se in Coppa Italia le cose non sono andate benissimo perché è giunta l’eliminazione al primo turno da parte della Gaviese (0-0 in casa e 1-2 in trasferta), in campionato la squadra di Ovada occupa con merito il primo posto in classifica con 12 punti. Debutto vincente al “Geirino” con l’Arquatese (1-0), successo esterno con il Pozzomaina (2- 1), bissato dal 2-1 con cui i ragazzi di mister Carosio hanno violato il terreno del San Giacomo Chieri. Nel mezzo l’unico stop, in casa con l’Asca per una rete a zero. Domenica scorsa l’Ovadese ha affrontato il Beppe Viola tra le mura amiche e si è imposta (in rimonta) per due a uno.

Ci vuole poco per capire che i prossimi ospiti del “Bianchi” sono in gran forma e che fuori casa non perdono un colpo. Rignanese e Mutti con tre gol a testa guidano un reparto offensivo che fin qui è andato a bersaglio per 7 volte. Bene anche la difesa, con Gaione che è stato superato solo in 4 occasioni. Rispetto alla stagione scorsa l’Ovadese è cambiata pochissimo. Confermato lo zoccolo duro, sono arrivati giocatori in grado di alzare l’asticella della qualità. Il centrocampista Bangoura, classe 1994, è il fulcro della mediana bianco-nera. Giovanili dell’Inter prima di iniziare un percorso che l’ha portato a Cesena (serie B), a San Marino ed alla Fidelis Andria in Lega Pro. Manno e Coletti provengono dal campionato di Eccellenza con la maglia dell’Acqui, mentre Bosic ha giocato in Promozione con la Novese. Lombardo è stato ingaggiato dal San Domenico Savio (Eccellenza), Barbato dalla Frugarolese (Prima Categoria) e Mazzotta (classe 2002) è stato promosso dalla juniores regionale. Il tecnico Luca Carosio un anno fa ricopriva il ruolo di secondo allenatore e conosce perfettamente la realtà calcistica di Ovada. Il torneo 2021-22 è stato ottimo per i colori bianco-neri. Ottavo posto con 46 punti, a meno sei dalla zona play-off e a più 22 sulla linea rossa dei play-out. Dodici le vittorie, 10 i pareggi e 6 le sconfitte; Rignanese capocannoniere con 12 gol per guidare un reparto offensivo andato a bersaglio 44 volte: 32 le reti subite.

Oltre al team in Promozione, l’USD Ovadese può contare su diverse squadre giovanili: Under 19 Regionale, Allievi provinciali under 16 e 17, Giovanissimi provinciali under 14 e 15, Esordienti under 12 e 13. In Prima Categoria fino all’estate del 2019, dall’anno seguente ha sempre militato in Promozione.

I precedenti con la JCP risalgono alle stagioni 2016-17 e 2017-18 proprio in Prima Categoria (girone H). Quattro le sfide, con un successo casalese e tre pareggi. Al “Bianchi” fino ad ora è sempre finita in parità (1-1), mentre è da sottolineare come nelle ultime due gare (compresa la vittoria al Geirino), la Junior ha terminato la partita in 10 uomini.

I ragazzi di mister Bellingeri arrivano alla sfida con la capolista dopo tre sconfitte consecutive. Se da una parte le assenze degli uomini più esperti hanno pesato più del dovuto, è altrettanto vero che è mancata la continuità nel corso dei 90 minuti. La JCP a Felizzano ha disputato un buon secondo tempo, è stata sfortunata negli episodi, ma ha concesso tre reti agli avversari, media di inizio stagione che fa del reparto difensivo juniorino il più perforato del girone. Domenica bisognerà trovare una soluzione perché la classifica inizia ad allungare la sua ombra in maniera pericolosa.

USD Ovadese: Gaione, Leone, Costa (Cap.), Bianchi, Lombardo, Manno, Coletti, Cannonero, Rignanese, Baugura, Mutti, Caravaggio, Catanese, Musso, Visentin, Massari, Regini, Menaldo, Mazzotta, Barletto, Bosic, Barbaro. All: Carosio-Siro.

Prossimo turno (16-10-2022): Arquatese-Pastorfrigor; Asca AL-Atletico Torino; Pozzomaina- Castellazzo; San Giacomo Chieri-Trofarello; JCP-Ovadese; Beppe Viola Calcio-PSG; Felizzano- Valenzana Mado; Gaviese-Calcio Novese.

Classifica: Ovadese 12, Valenzana Mado 11, Pastorfrigor 10, Trofarello, Pozzomaina 9, Asca AL 8, Felizzano 7, Gaviese, Beppe Viola Calcio, JCP 6, Atletico Torino, Castellazzo, PSG 5, Calcio Novese, Arquatese 4, San Giacomo Chieri 3.

Precedenti.

2017-18 (Prima Categoria): Ovadese Silvanese-JCP-0-0
2017-18 (Prima Categoria): JCP-Ovadese Silvanese-1-1 (Di Martino, Autorete)
2016-17 (Prima Categoria): Ovadese Silvanese-JCP-1-2 (Roccia, Tribocco, Giannichedda) 2016-17 (Prima Categoria): JCP-Ovadese Silvanese-1-1 (Vergnasco, Ranzato)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook