Attualità, Casale Monferrato

Aperitivo Lions Marchesi del Monferrato – Raccolti 2000 Euro per gli affreschi di Santa Caterina

Un brindisi per inaugurare il cantiere dei dipinti murali della cupola, che rappresentano il prossimo passo verso il completo recupero della chiesa di Santa Caterina. Nella serata di giovedì 6 ottobre, sugli spalti del Castello del Monferrato (da cui si gode di una splendida vista sullo skyline cittadino), giusto un anno dopo il charity event che dava inizio ai lavori sulla facciata, sono stati presentati gli interventi sul gigantesco patrimonio di affreschi contenuti nello “scrigno” di Santa Caterina. L’aperitivo benefico organizzato dal Lions Club Marchesi del Monferrato ha fruttato la raccolta di 2000 euro a favore del restauro del capolavoro barocco di piazza Castello. 

L’impegno economico per questo terzo lotto di lavori consecutivi, dopo il cantiere 2019-2021 su lanterna, cupole, tamburo e tetti, e quello 2021-2022 sulla facciata principale, ammonta a 400.000 € circa, di cui un terzo ancora da finanziare, per la copertura dei costi della finitura estetica e restauro pittorico degli affreschi, senza i quali si rischia di dover smontare la torre di ponteggio fermandosi alla fase conservativa.

«Ancora una volta da presidente di questo Club sono felice di essere stato promotore di quest’iniziativa a fianco di Santa Caterina Onlus, che da sempre si impegna per il restauro della chiesa barocca che si affaccia su piazza Castello. Un piccolo gesto che rinnova l’unione della comunità lionistica con la città di Casale Monferrato. Inoltre credo che la conservazione e riqualificazione del patrimonio cittadino consentano di contrastare il degrado urbano che quasi sempre si accompagna a degrado culturale e morale», così ha dichiarato Antonello Berni, Presidente Lions Club Marchesi del Monferrato.

«Con gli interventi sull’involucro esterno abbiamo potuto arrestare il degrado causato dalle infiltrazioni sui bellissimi dipinti murali che decorano le pareti e le volte di Santa Caterina. Ma per poter rendere nuovamente fruibile la chiesa è necessario avviare altro importante lotto di lavori sull’interno della cupola, a partire dalla messa in sicurezza degli intonaci, per arrivare al restauro pittorico finale. Per riuscire a portare a termine anche questo impegno, confidiamo nella generosa sensibilità di chi ci ha finora sostenuti e di una sempre più larga base di benefattori. Un grazie particolare ai Lions Marchesi del Monferrato per questa preziosa collaborazione, al Comune di Casale per la concessione gratuita della location e a chi ha aderito all’iniziativa», così Marina Buzzi Pogliano, Presidente di Santa Caterina Onlus.

Durante la serata Paolo Livraghi, segretario della Consulta alla Valorizzazione dei Beni Artistici dell’Alessandrino, ha confermato lo stanziamento di un contributo per il restauro di Santa Caterina. «Il territorio di Casale Monferrato custodisce una buona parte del patrimonio artistico e architettonico della Provincia di Alessandria. Il lavoro svolto dall’Associazione Santa Caterina Onlus è un esempio virtuoso di salvaguardia. Siamo felici come Consulta di poter partecipare a questo importante progetto».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook