Attualità, Casale Monferrato, Cultura

Tanti bambini accompagnati dalle famiglie per la visita dei sottotetti della Cattedrale

Grande successo al Museo del Duomo per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Tanti i bambini accompagnati dalle famiglie che hanno preso parte alla speciale apertura dei sottotetti della Cattedrale. Guidati da Salvina De Grandi, i piccoli visitatori con i loro genitori hanno assistito allo spettacolo di magia del mago Italo Provera che ha incantato grandi e piccini nella suggestiva cornice della torre campanaria. Dalla sua magia e dal suggerimento di una parola magica è stata sbloccata la porta dei sottotetti che sono improvvisamente stati animati da personaggi molto speciali: il canonico che ha commissionato la costruzione della Cattedrale (impersonato da Sabino Esposito), l’architetto che l’ha progettata (Thomas Bastianello) e, infine, uno scultore (Giovanni Bonardi) che ha dimostrato ai piccoli come si lavora la pietra. Anche l’architetto Raffaella Rolfo, direttore dell’Ufficio Beni Culturali, è intervenuta nella visita mostrando il ponteggio attualmente allestito sul campanile a dimostrazione di quali cure necessiti ancora oggi l’antico Duomo, a distanza di tanti anni dalla sua costruzione.

Il pomeriggio si è, infine, concluso all’interno del Museo dove i partecipanti hanno realizzato coloratissimi disegni in ricordo della giornata che verranno inviati al concorso nazionale di Famiglie al Museo. Il buon svolgimento della giornata è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Antpodes ODV e delle ragazze della comunità Casa Mia – servizio socio-assistenziale dell’Asl di Casale Monferrato.

Il prossimo appuntamento dedicato ai bambini si incentrerà invece su “L’arte della natura” e proporrà uno speciale percorso tra le opere d’arte del Duomo e del Museo alla scoperta degli elementi naturali rappresentati. L’appuntamento è previsto per domenica 6 novembre ore 16.00. Ritrovo presso l’atrio.

Per info e prenotazioni: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook