Casale Monferrato, Cultura

Alla Distilleria Magnoberta tra Cognac, Grappa e Brandy due presentazioni librarie

Venerdì 7 ottobre alle ore 21 presso la sede della Distilleria Magnoberta avverrà una duplice e affascinante presentazione libraria, legato al mondo dei distillati, con i due autori. Non mancheranno le degustazioni di grappe e brandy. 

Valerio Bigano ha scritto “Cognac d’Italie”: un sapere pluricentenario messo a frutto, una riscoperta che passa da imprenditori arrivati da lontano ma innamorati dell’Italia, una guerra commerciale senza esclusione di colpi. C’è questo e molto altro nel passato avventuroso del cognac italiano, nobile acquavite di vino con una tradizione prestigiosa alle spalle. Questo volume di 150 pagine, oltre a presentare poco meno di 400 bottiglie d’epoca, in rappresentanza di 165 marchi, racconta molte vicende imprenditoriali e quel che è stato il cognac per l’Italia fino alla prima metà del ‘900, con approfondimenti riguardanti il cognac medicinale e la versione all’uovo, nonché le variazioni della denominazione durante il Regime.

Il secondo autore è Fulvio Piccinino, che ha realizzato “Grappa e Brandy, storia e produzione dei figli del vino”: il libro ripercorre attraverso l’analisi dettagliata dei testi, partendo da quelli alchemici medioevali fino a quelli tematici di fine Ottocento, l’evoluzione delle tecniche di distillazione e degli alambicchi. Quali sono stati i personaggi chiave, le loro opere ed invenzioni che hanno portato la scuola italiana ai vertici mondiali e quali le aziende che hanno contribuito a questa storia. Scopriremo le grandi influenze della scuola francese su quella europea ed in particolar modo su quella italiana e ne capiremo i perché, così come leggeremo pagine inedite sulla crisi della fillossera e le polemiche legate alla fine del Cognac d’Italie. Acqua di vita, quintessenza, spirito ed alcol questi i nomi che troveremo sui testi fino alla nascita delle denominazioni di origine: quali erano le differenze, i gradi di purezza e come venivano determinati prima dell’arrivo dell’alcolometro. Scopriremo gli usi di questi due prodotti, dalla farmacopea popolare al mobile bar dei salotti buoni, dal Grigioverde alpino al caffè corretto, fino ai cocktail con la grappa vincitori dei vari concorsi italiani svoltisi negli anni ruggenti del bartending italiano. In definitiva questo libro è un’analisi storica (probabilmente senza precedenti) per comprendere la nascita, la storia e l’evoluzione di grappa e brandy, i due figli del vino eccellenze italiane nel mondo. Nel finale del testo troverete i disciplinari odierni dei due prodotti a livello europeo con le declinazioni legate alla tradizione italiana. Il testo è arricchito da numerose immagini, pubblicità storiche e documenti rari.
L’ingresso all’evento è libero.
I due volumi saranno acquistabili in loco. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook