Casale Monferrato, Sport, Tennis

Tennis – Argento alla Canottieri Under 10 al Macroarea. Niente fase nazionale per Under 16 F e Under 12 M

Macroarea Under 16 femminile di Nord Ovest concluso domenica alla Canottieri Casale con la qualificazione alla fase nazionale (Circolo Tennis Bari 23-25 settembre) di due squadre del capoluogo ligure, ovvero Park Tennis Club Genova e Tennis Club Genova 1893. Nella seconda giornata con le migliori otto squadre di Piemonte, Lombardia e Liguria, le padrone di casa, capitanate da Sara Simbula, sono state fermate sul più bello e al doppio decisivo dalle tenniste del Park con il punteggio di 2-1. Bel successo di Greta Rizzetto (2.5) in rimonta sulla pari classifica Lucrezia Musetti (3-6, 6-2, 6-3).

Greta Rizzetto

Nel secondo incontro Agnese Taverna (2.6) risente di un infortunio e con un duplice 6-1 si impone Lucia Gaio (2.6). Doppio di marca ligure: con un periodico 6-3 Musetti e Bizzarri vincono contro le giocatrici di casa Rizzetto e Ambra Tommasi. Nella giornata precedente, la Canottieri aveva vinto 2-1 contro le lombarde di Alte Groane. Nell’altra semifinale valida per la qualificazione nazionale, TC Genova si imponeva 2-0 contro il Tennis Club Milano Bonacossa: in evidenza le prestazioni in campo della ligure Sara Angelica (classe 2009, 2.2), campionessa italiana Under 13.

Sara Angelica

Sabato sono andati in scena i quarti di finale: TC Genova-Stampa Sporting 2-0, Park Genova – Junior Tennis Training 2-0, Milano Bonacossa – TC Finale Ligure 2-0 (nella formazione rivierasca anche Vittoria Oliveri, tra le protagoniste del palleggio sul tetto durante il lockdown, poi protagonista di uno spot di successo con Roger Federer qualche mese dopo) e Canottieri Casale – Alte Groane 2-1.  

Under 10

Secondo posto per la squadra Under 10 della Canottieri sulla terra rossa del Tennis Club Garda Salò. Emilio Oliaro, Matilde Amich, Gregorio Larizzate e Rebecca Carla Francia. Nella prima giornata il team, capitanato da Alessandro Ranieri, ha superato con una bella vittoria per 2-1 (a segno Oliaro e Amich) il Tennis Club Finale Ligure. Sabato altra vittoria per 2-1 contro il Tennis Club Villasanta: stop di Oliaro, vittoria di Francia e nel doppio con Oliaro e Amich. Nella finalissima per il titolo di miglior squadra del Nord Ovest (non è infatti prevista la fase nazionale per gli Under 10) a vincere è il team lombardo del Milano Bonacossa, a segno 2-1 (vittoria di Oliaro, stop di Francia e nel doppio). 

Under 12

Al Tennis Club Genova sfumata la qualificazione al tabellone nazionale per la squadra Under 12 maschile, guidata da Fabrizio Barbesino. Cesare Cattaneo (3.2), Samuele Giordano (4.1) e Flavio Oliaro (4.4) si sono imposti 2-0 nella giornata di sabato contro proprio i padroni di casa del TC Genova, mentre nella semifinale lo stop contro i forti corregionali del Tennis Club Saluzzo: k.o per Cattaneo e Oliaro.  

Tennis Club Genova

Pettinato e Bellavia vincono a livello Under a Vercelli

Continuano gli impegni nei tornei giovanili per i tennisti e le tenniste della Canottieri Casale. Sulla terra rossa della Pro Vercelli Tennis, nel tabellone Under 10 maschile Lorenzo Calandra è uscito sconfitto con un periodico 6-2 nella finale contro Edoardo Sfratato. Nell’Under 12 femminile Lia Leporati (4.4) è stata superata con un duplice 6-1 da Lavinia Dagna (4.5), mentre titolo a Beatrice Pettinato (3.5) nell’Under 14 femminile, che ha vinto nell’ultimo atto del tabellone contro Virginia Baroni (3.5) per 6-3, 6-2. Derby Canottieri tra Matteo Bellavia (3.3) e Giorgio Mantillaro (3.4) nel tabellone Under 16 maschile: a imporsi il primo con lo score di 6-2, 6-1. Finale a Santa Margherita di Pula, nel 25mila dollari Itf femminile, per la toscana Jessica Pieri: la numero 497 Wta si è però arresa alla tennista ceca, classe 2007 e 192 del ranking pro, Brenda Fruhirtova e sullo svantaggio di 6-4, 2-0, un infortunio ha fermato la nuova giocatrice del club monferrino in A1. Sempre in Sardegna Gregorio Biondolillo nel torneo da 25 mila dollari, è al turno decisivo delle qualificazioni e sfiderà il numero uno del seeding del tabellone cadetto, il messicano Lucas Gomez. In main draw della rassegna isolana, Alessio Demichelis: entrato grazie a una wild card attende un giocatore qualificato.  

Park Tennis Club Genova

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook