Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Prima trasferta per la Junior Calcio Pontestura a Chieri

PRESENTAZIONE 2^GIORNATA DI CAMPIONATO

La prima trasferta del campionato 2022-23, porterà la JCP di mister Bellingeri sul campo “Fontaneto” di Chieri, quartier generale del San Giacomo Chieri del presidente Antonio Tedesco. Il club bianco-blu è da anni un preciso punto di riferimento sul proprio territorio. Non solo la squadra in Promozione, (dal 2012-13 con una stagione in Eccellenza nel 2014-15), ma anche tutte le categorie del giovanile.

Nella stagione appena conclusa il San Giacomo Chieri ha conquistato un brillante nono posto; 45 punti in 30 gare, con 13 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. Le reti segnate sono state 43, quelle subite 33, con Capone capocannoniere con 13 centri. Pressochè uguale il rendimento tra casa e trasferta con un solo dato che sfugge a tale equilibrio, quello relativo ai gol incassati: 13 a Chieri, 20 lontano dal Fontaneto. Al termine del girone di andata il San Giacomo Chieri era secondo in classifica, mentre al termine della regular-season i punti che hanno separato i bianco-blu dai play- off erano otto.

La sessione estiva di calciomercato ha visto il San Giacomo Chieri ringiovanire la propria rosa. In quest’ottica sono importanti gli arrivi del difensore Cimino (2004) e dell’attaccante Riggi (2004), provenienti dalla Juniores Nazionale del Chieri. I colpi in entrata sono senza dubbio relativi agli ingaggi di Michele Cabiddu (1994), bomber di provata esperienza con una lunga carriera in Promozione e di Fabio Pasquero, ex centravanti di Orizzonti Utd, Borgaro, Lavagnese, Bogliasco e Piabese. Anche in panchina c’è stato un cambio. La guida tecnica è stata affidata a Vincenzo Pastore (classe 1986) alla prima esperienza come primo allenatore.

In Coppa Italia il San Giacomo Chieri ha affrontato il PSG. Andata in casa (3-2 reti di Veglia, Esposito e Cabiddu), ritorno in trasferta (3-0). Grazie a questi risultati i bianco-blu accedono ai sedicesimi di finale dove troveranno l’Atletico Torino.

Nella prima giornata i bianco-blu hanno affrontato in trasferta il Beppe Viola Calcio, prossimo avversario al “Bianchi” di Roccia e compagni. Vittoria per uno a zero con rete di Pasquero, entrato a gara in corso. Sono quindi tre i successi consecutivi per i ragazzi di mister Pastore (in altrettante gare ufficiali).

Non esistono precedenti a livello di prima squadra, mentre sono due gli incroci con le “juniores”. Era la stagione 2018-19 e nel campionato provinciale giallo-rosso-blu e bianco-blu si sfidarono in occasione dell’ultimo turno di andata e ritorno. Successo per 3-1 del San Giacomo al Fontaneto, replicato ed amplificato dal 6-2 ottenuto a Pontestura. La JCP, dopo i tre punti ottenuti con l’Asca, cerca continuità di risultati in terra chierese. Non sarà una gita di piacere. Notizie confortanti dovranno giungere per forza di cose anche dall’infermeria. Bertolone (dopo le prove in Coppa) è pienamente recuperato. Da valutare Nicola Starno, mentre sembra più lungo lo stop di Sala.

San Giacomo Chieri: Gilardi, Cimino, Raimondo, Sicchiero, Romano, Berrone, Esposito, Longo Vaschetti, Cabiddu, Del Conte, Veglia, Catana, Gorgerino, Josie, Calindro, Mastrandrea, Cavicchioli, Lanza, Pasquero, Riggi, Zaghi, Bai, Cossu. All: Pastore.

2^Giornata (18-09-2022): Arquatese-PSG; Asca AL-Felizzano; Calcio Novese-Atletico Torino; Gaviese-Trofarello; Pastorfrigor-Castellazzo; Pozzomaina-Ovadese; San Giacomo Chieri-JCP; Valenzana Mado-Beppe Viola.

Classifica: Pastorfrigor, San Giacomo Chieri, Pozzomaina, JCP, Ovadese, Trofarello 3, Castellazzo, Valenzana Mado, Gaviese, PSG 1, Atletico Torino, Beppe Viola Calcio, Felizzano, Asca AL, Arquatese, Calcio Novese 0.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook