Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Nel Test Mach contro la Virtus Vercelli la JCP Under 19 cala il tris

Virtus VC-JCP-0-3 (9’ Buso, 80’ Siragusa rig., 82’ Senno)

Virtus VC: Grosso, Ilaria, Battioli, Marocco, Zizzadoro, Ippolito, Galuffo, Baroni, Sabatino, Carpentieri, Castrignano. A disp: Parise, Raffino, Varalda, Cortella. All: Baroni.

JCP (primo tempo): Boselli, Costa, Di Luca, Furiato, Barone, Vallin, Giroldo, Sula, Buso, Raimondo(Cap.), Tommasi. A disp: Boscain, Giuseppin, Massola, Siragusa, Bellezza, Senno, Spitale, Turra. All: Mistroni-Grimaldi.
JCP (secondo tempo): Boselli, Boscain, Turra, Furiato, Giuseppin (Barone dal 40’s.t.), Bellezza, Massola, Spitale (Cap.), Siragusa, Buso (Sula dal 9’s.t.), Senno. A disp: Costa, Di Luca, Vallin, Giroldo, Raimondo, Tommasi. All: Mistroni-Grimaldi.

Primo tempo: Virtus VC-JCP-0-1
Corner: Virtus VC-JCP-5-6
Ammonizioni: Virtus VC-JCP-0-0
Espulsioni: Virtus VC-JCP-0-0

Nulla accade per caso. La prima uscita stagionale dell’under 19 della JCP avviene in occasione del test-match con i pari età della Virtus Vercelli e il campo che ospita la sfida è quello del Centro Sportivo di Ticineto. Molti dei ragazzi attualmente in forza alla Junior hanno avuto un passato comune: quattro anni di battaglie con la maglia della Soccer Spartera, due dei quali proprio su questo rettangolo di gioco. Qualche minuto per far spazio al romanticismo del calcio e poi, dopo il fischio d’inizio, la stagione 2022-23 può prendere il via. Mister Matteo Mistroni non ha a disposizione l’intera rosa e deve fare i conti con i carichi di lavoro della preparazione (compresi
quelli della prima squadra). L’undici scelto è il seguente: Boselli in porta; Costa, Furiato, Barone, Di Luca in difesa; Raimondo, Vallin, Sula a centrocampo; Giroldo, Buso, Tommasi in attacco.

La manovra non può essere quella dei giorni migliori perché i ragazzi devono conoscersi calcisticamente e devono trovare le giuste distanze in campo (soprattutto in mediana). Tuttavia al minuto nove la JCP passa in vantaggio. Il più classico dei contropiedi offre a Giroldo la possibilità di
servire a Buso un assist di platino. Controllo in corsa e fucilata per anticipare l’uscita del portiere. I casalesi conquistano una interessante punizione all’undicesimo; la calcia Sula senza inquadrare il bersaglio. Da rimessa laterale in zona d’attacco, la JCP sfrutta una disattenzione della Virtus e con Sula sfiora il palo. I giallo-neri si rendono pericolosi al 22’ e al 23’. Su azione d’angolo Baroni si divora il pareggio a due passi dalla porta vuota. Successivamente, su punizione da 20 metri, Galuppo interviene al volo spedendo la sfera ad un palmo dal palo. La JCP si riorganizza e da corner trova la testa di Sula: parata di Grosso. Al 31’ è Barone a tentare l’eurogol con un destro da oltre 30 metri che fa la barba al palo. L’ultimo brivido al 42’: punizione tesa di Costa e mischia in area sbrogliata con affanno dalla difesa virtussina. Nella ripresa Mistroni e Grimaldo ridisegnano la Junior. Boselli tra i pali; Boscain, Furiato, Giuseppin, Turra in difesa; Spitale, Massola, Bellezza a centrocampo; Buso, Siragusa, Senno in attacco. E’ un assetto che penalizza una mediana “leggera”, che ha in Spitale un solo incontrista. Si passa ad un classico 4-4-2 allo scoccare del nono minuto con l’inserimento di Sula al posto di Buso. Andrea Massola (classe 2006) libero da compiti tattici, entra di prepotenza in partita. Azione tutta in verticale Senno-Massola-Siragusa, con il centravanti che si fa respingere la conclusione da Grosso in uscita.

Siragusa si presenta a tu per tu con il portiere vercellese al 24’ e il duello lo vince ancora Grosso deviando in angolo. Assist millimetrico di Massola per Senno (28’) e destro a lato. Al 33’ Cortella ruba palla sulla tre quarti a Bellezza e si presenta al tiro: la difesa rimpalla in calcio d’angolo. Il raddoppio juniorino arriva al 35’.
Disimpegno errato della difesa e Siragusa scippa il pallone mettendosi nelle condizioni di concludere da pochi passi. Fallo e calcio di rigore solare. Dagli 11 metri Robert non sbaglia spiazzando Grosso. Palla al centro e occasione per Galuffo che al 36’ viene chiuso in angolo. La ripartenza dal suddetto corner è micidiale. Filtrante meraviglioso di Massola e diagonale al volo di
Senno per il definitivo e meritato tre a zero. Prima del triplice fischio Senno sfiora il poker al 40’ (destro deviato in angolo) e Siragusa da due passi conclude debolmente tra le braccia del portiere (42’). La Virtus, che schierava 11 giocatori nati nel 2005, si è confermata squadra tosta, con ampi margini di miglioramento. La JCP sta scoprendo giorno dopo giorno di poter vivere una stagione esaltante. Le alternative non mancano e sono di assoluta qualità. Con due giocatori (interscambiabili) per ruolo, Matteo Mistroni ha di che potersi divertire.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook