Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Finisce a reti inviolate la prima uscita della Junior Calcio Pontestura contro il Bianzè

Bianzè – Junior Calcio Pontestura 0 – 0

Bianzè: Appendino, Tornari, Ghannay, Geminardi, Rega, Federico, Raffa, Provera, Anselmino, Urena, Carena. A disp: Perucca, Giorgi, Valrosso, Corimaldesi, Lanfredini, Mahmood, Azar, Mastrorocco, Marteddu. All: Costanzo.

JCP (primo tempo): Gamarino S., Sala, Bouchefra, Viazzi (Cap.), Giuseppin, Bianco, Texeira, Iacomussi, Vedovato, Amin, Siragusa (Costa dal 37’p.t.). A disp: Cairola, Buso, Sula, Misbah, Di Luca, Tommasi, Gamarino P., Moscato. All: Bellingeri-Merlo.

JCP (secondo tempo): Cairola, Costa (Giuseppin dal 35’s.t.), Sala (Di Luca dal 20’s.t.), Viazzi (Cap.), Gamarino P., Sula, Texeira (Iacomussi dal 15’s.t.), Moscato, Vedovato (Buso dal 10’s.t.), Tommasi, Amin (Misbah dal 10’s.t.). A disp: Gamarino S., Bouchefra, Bianco, Siragusa. All: Bellingeri-Merlo.

Primo tempo: Bianzè-JCP-0-0 Corner: Bianzè-JCP-2-6 Ammonizioni: Bianzè-JCP-0-0 Espulsioni: Bianzè-JCP-0-0

A Bianzè è andata in scena la prima amichevole della JCP. Avversari dei giallo-rosso- blu i ragazzi di mister Costanzo iscritti nel girone A di Promozione. Entrambi gli allenatori devono gestire il particolare momento della stagione, valutando i carichi di lavoro e la condizione atletica dei giocatori. Per ciò che riguarda la Junior, mister Bellingeri deve rinunciare a gran parte della “rosa”, non ancora rientrata dalle vacanze. L’occasione è propizia per valutare gli under 19, oltre a tre atleti attualmente in prova. L’undici scelto per il calcio d’inizio è il seguente: Stefano Gamarino tra i pali, Sala, Giuseppin, Viazzi, Bouchefra in difesa; Amin, Bianco, Iacomussi a centrocampo; Texerira, Vedovato, Siragusa in attacco. I padroni di casa sono alla loro seconda amichevole, ma il match sembra equilibrato fin dai primi minuti. Bianzè ordinato, JCP in pressing e la gara è piacevole, soprattutto nei primi 45 minuti.

Al quinto destro potente di Amin da una trentina di metri: la sfera non termina lontana dal palo di destra di Appendino. I padroni di casa arrivano alla conclusione al minuto otto con Provera che, da posizione defilata, non impensierisce Gamarino. La pressione ospite è ben orchestrata al ventesimo; Vedovato ruba palla e serve Siragusa. Controllo orientato e destro a giro destinato all’incrocio. La JCP guadagna solo un corner per via di una deviazione della difesa. Al 21’ ci prova Amin su calcio piazzato, ma il pallone termina alto sulla traversa. Amin al 26’ serve in verticale Texeira e la punta verde-oro è bloccata da Appendino in uscita bassa. Passano due minuti e il Bianzè è pericoloso in ripartenza. Anselmino viene fermato da Gamarino (prima) e dalla traversa (poi).

Passato lo spavento gli ospiti tornano nella metà campo avversaria e al 38’ Texeira si presenta a tu per tu con il portiere. Super parata in due tempi con Siragusa in ritardo su una possibile e probabile ribattuta a porta sguarnita. Occasionissima per il Bianzè al 33’. Raffa entra in area dalla destra e colpisce di collo pieno: traversa. Costa per Siragusa, Marteddu per Urena con i due giocatori sostituiti per infortunio. Prima del riposo i bianco-blu di casa vanno a centimetri dal vantaggio. Taglio di Anselmino e conclusione al volo che sbatte sulla traversa. E’ il terzo legno colpito dal Bianzè, ma la JCP chiude la prima frazione con un meritato pareggio. Viazzi e Giuseppin attenti in difesa così come Sala e Bouchefra. Texeira ed Amin volenterosi e Bianco in cattedra, a testa alta con personalità.

Nella ripresa le formazioni vengono rivoluzionate. Nella Junior entrano Cairola, Costa, Sula, Moscato, Pietro Gamarino e Tommasi. Dopo pochi minuti c’è spazio per Di Luca, Buso, Misbah e Iacomussi. Il ritmo cala, ma le squadre si allungano e le emozioni non mancano. Portieri meno impegnati ma ad entrambe le contendenti manca solo l’ultimo passaggio. Casale gioca in pratica con una under 19 “assistita” dall’esperienza di Cairola, Viazzi, Iacomussi e Moscato. Fallo su Amin al limite dell’area e punizione che lo stesso numero 10 calcia alle stelle (3’). La porta giallo-rosso- blu non corre pericoli e il trio Buso-Tommasi-Moscato si scatena in attacco.

Tra le cose migliori un aggancio sopraffino di Tommasi, un’entrata in area di Buso che meritava maggior sorte e un siluro di Sula da 25 metri deviato in angolo da Perucca con un miracolo. Il Bianzè si vede nel finale con Mahmood al 39’ (destro a lato) e con Provera al 41’ (punizione che sorvola la traversa). Mister Bellingeri può dirsi soddisfatto. I ragazzi più esperti hanno confermato le loro certezze, mentre i giovani hanno mostrato lampi di bel gioco che lasciano presagire ampi margini di miglioramento. Domenica prossima seconda uscita, questa volta al “Bianchi”. Alle ore 16.00 si affronterà il Momo Atletico Calcio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook