Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Domenico Marocchino ricoprirà l’incarico di Consulente Tecnico della Junior Calcio Pontestura

La Junior Calcio Pontestura è onorata di poter annunciare che, a partire dalla stagione 2022-23, Domenico Marocchino ricoprirà l’incarico di Consulente Tecnico.

Nato a Vercelli, il 5 maggio del 1957, l’ex ala destra della JuniorCasale (2 reti in 35 partite) in un certo senso torna a casa, perché in quella C1 del 1976-77 la maglia nero-stellata era “griffata” dalle bande rossoblu del sodalizio di Oltreponte. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Juventus, Marocchino ha debuttato nel cacio professionistico nel 1977-78 con la Cremonese (2 gol in 34 gare), prima di esordire in serie A il 17 dicembre del 1978 (Atalanta-Fiorentina-0-0), con la società orobica. Dal 1979 al 1983 ha giocato con la Juventus, raccogliendo l’eredità del “barone” Franco Causio. Nove reti in 99 presenze in serie A con i bianconeri, correlate da due scudetti e da una Coppa Italia.

La stagione migliore fu senza dubbio quella del 1981-82, quando Enzo Bearzot lo fece debuttare in Nazionale al San Paolo di Napoli contro il Lussemburgo. Terminato il quadriennio alla Juve, Marocchino giocò con la Sampdoria e con il Bologna (14 gol in 70 gare), prima di fare ritorno a Casale Monferrato (1987-88). Un anno con i nero-stellati e la chiusura della carriera in Interregionale con la Valenzana Mado (1992). Da allenatore ha iniziato in C2 ed ha chiuso in Eccellenza con il La Chivasso (1998-99). Domenico Marocchino, (che risiede stabilmente a Casale), è stato ospite come opinionista sportivo in diverse trasmissioni della RAI, tra cui “A tutta rete”, “Dribbling”, “Notti Europee”, oltre che presenza in RAI Radio 2 al fianco di Ciccio Graziani in “Campioni del mondo”, condotto da Marco Lollobrigida.

Da Consulente Tecnico avrà il compito di seguire con occhio clinico ed esperto i ragazzi della JCP e di dar loro consigli mirati intrecciando un rapporto di collaborazione con il gruppo degli allenatori. Un ulteriore passo avanti per una società che vuol crescere, migliorarsi ed offrire una base solida e di qualità ai propri tesserati.

One Comment

  1. Raffaella Mapelli

    👍👏👏👏Grazie Domenico …hai tanto da insegnare ai giovani 👌Raffy

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook