Attualità

Al via l’ottava edizione della rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso”

Al via l’ottava edizione della rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso” che porta la  magia della polifonia e dell’intreccio di voci che ha già incantato il pubblico nelle scorse edizioni nelle chiese e all’aperto, in contesti naturalistici di grande impatto, per celebrare letteralmente l’incanto della musica.

L’evento è organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il primo concerto si svolgerà sabato 27 agosto alle ore 18 a Ronco Canavese, presso la Fucina del Rame (un’antica fucina da rame risalente al 1675). Sul palco il coro Alterati in Chiave Vocal Ensemble di Cerano (NO), diretto dal maestro Matteo Ossola.

LA STORIA DEL CORO  
Provenienti da differenti esperienze canore gli Alterati in Chiave hanno deciso di unire le loro capacità vocali ed esprimere il loro amore per il canto attraverso la musica polifonica. Alterati come possono essere i segni di diesis o bemolle in testa (in chiave) ad uno spartito, nascono come vocal ensemble nel 2010 e diventano associazione nel 2012. Fino ad ora si sono esibiti in diverse occasioni vincendo molti premi,  come ad esempio il  terzo posto  al XXII concorso regionale di canto corale Viù, e il secondo premio (cat. gruppi vocali) al 55° Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto”. 

Il secondo concerto  si svolgerà domenica 28 agosto, ore 17:30 a Ribordone, presso il santuario di Prascondù. Si esibirà la Corale Polifonica di Sommariva Bosco (CN), diretta dal maestro Adriano Popolani.

LA STORIA DEL CORO 
Fondata nel 1970 da Antonio Oliviero, diretta dal 1976 al 2005 da Claudio Chiavazza, e dal 2006 al 2008 da Elena Camoletto, la Corale Polifonica di Sommariva Bosco ha all’attivo concerti realizzati in Italia e all’estero (Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria, ex Yugoslavia), oltre che partecipazioni a rassegne e concorsi nazionali e internazionali nell’ambito dei quali è stata più volte premiata. Attorno al nucleo del coro polifonico sono sorte molteplici iniziative volte alla divulgazione del canto corale e della cultura musicale, come la rassegna internazionale Incontri Corali e gruppi specializzati in diversi repertori vocali tra cui la Schola Gregoriana. In ambito discografico ha realizzato produzioni dedicate alla polifonia sacra di diverse epoche.

Il terzo concerto  si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 21 a Locana, presso la Piazza del Cantellino. Si esibirà il Free Voices Gospel Choir di Beinasco (TO), diretto dal maestro Laura Robuschi.

Coro Free Voices Gospel Choir

LA STORIA DEL CORO
Il Free Voices Gospel Choir nasce nel 1997. La formazione, diretta dal M° Laura Robuschi, conta cinquanta coristi, tre ballerini e quattro strumentisti. Tante voci, ognuna diversa come diverse sono le esperienze, la storia e il sentimento religioso di ciascuno dei coristi, con la passione comune per un canto di fede e di speranza. Dalla sua formazione, il coro si è impegnato in oltre 700 esibizioni, ricche di incontri che hanno formato la sua vivace “personalità”, vicina alla tradizione e tesa alla ricerca di nuove sonorità. Il coro organizza dal 2000 la manifestazione nazionale “Gospel Sotto Le Stelle” che ha radunato negli anni centinaia di cantanti, appassionati e professionisti della musica gospel sotto la guida esperta di artisti internazionali: Cheryl Porter, Bob Singleton, Bazil Meade, Daniel Stenbaek, Anthony Morgan, Nehemiah H. Brown, Karen Gibson, Malcom Chambers, Chris Harris, Rose Harper, Vaughan Phoenix, Wendell Simpksin e molti altri. Ha partecipato a Novara Gospel Festival, Milano Gospel Festival, Black, Varazze Vocal, Biella Chiama Gospel, Gospelive e nel 2000 è stato premiato come miglior coro gospel dell’anno dal Music Award.

Il quarto concerto si svolgerà domenica 11 settembre alle ore 11 a Valprato Soana (frazione Piamprato, piazza Confanil (all’aperto). Si esibirà il Coro Singtonia di Torino, diretta dal  maestro  Caterina Capello.

Coro Singtonìa

LA STORIA DEL CORO
Il Coro Singtonìa è composto da trenta elementi e propone concerti e attività musicali da oltre 25 anni. È fondato e diretto dal M° Caterina Capello. Ha inciso 6 CD: “A Cappella” nel 2000, “Con La Voce” nel 2004, “D’Altro Canto” nel 2009, “Natale in SinGtonìa” nel 2011, “Lavori in Coro” nel 2014 e “Un Mondo di Musica” nel 2022. Il repertorio è basato su musica etnica, pop e spiritual eseguita a cappella, ma fonde e contamina volentieri la musica corale con altre arti come il cinema e il teatro. Nel 2011 con il videoclip “The Mass” ha vinto il premio del pubblico al Film Festival di Milano “BravoMaBasta”.
Il Coro Singtonia propone da sempre concerti gioiosi e coinvolgenti, veri e propri “spettacoli sonori” fatti di voci, percussioni, gesti-suono, coreografie e un tocco di ironia e teatralità.

Penultimo concerto della rassegna sabato 17 settembre alle ore 21 a Noasca, presso la Chiesa Parrocchiale. Canta la Corale Polifonica “Il Castello di Rivoli (TO) diretta dal maestro Massimo Peiretti.

LA STORIA DEL CORO 
Il Castello di Rivoli è stato la prima sede che ha accolto la Corale nel 1985. Da allora, con un repertorio che include brani e opere di musica sacra, della tradizione popolare, operistica e colonne sonore di film, eseguito a cappella, con accompagnamento pianistico e/o orchestrale, la Corale si è esibita a Venezia, Montecarlo, Cattedrale Principato Monaco, Cannes, Marsiglia, Teatri Regio e Carignano di Torino, Auditorium Rai, Sacra di S. Michele, Abbazie Novalesa e S. Antonio di Ranverso. Ha partecipato alla rappresentazione “La variante di Luneburg” alla “Fetes Musicales de Savoie”. 2005 il suo primo CD, 2008 DVD concerto live alla Sacra di S. Michele, 2013 CD brani natalizi e 2017 il CD live “Cinema in…canto”. Nel 2015 ha preso parte a “Conto Cento, Canto Pace” all’Arena di Verona a 100 anni dalla Grande Guerra. Nello stesso anno, per i suoi 30 anni ha realizzato a Rivoli la Rassegna “Scorci Musicali” proseguita con un nutrito programma nel biennio successivo. Dal novembre 2018 la direzione artistica della Corale è affidata, nell’ottica di una continua ricerca di nuove forme di espressione musicale e perfezionamento artistico, al Maestro Massimo Peiretti.

Sesto  e ultimo concerto domenica 18 settembre alle ore 15 a Ceresole Reale, presso il Lago del Serrù. Si esibisce il coro Giovanile Envie de Chanter di Envie (CN); direttori M° Alessandra Castelli e M° Flavio Fraire.

Coro Envie de chanter

LA STORIA DEL CORO 
Il coro è nato nel 2004 e i ragazzi hanno coniato il nome “Envie de chanter”: “Desiderio di cantare”, frase contenente il nome del paese di origine. L’Associazione corale ha attivato da anni laboratori per i bambini, è nato un coro di voci bianche che affianca e accompagna il coro giovanile oltre che dedicarsi a progetti autonomi. Da anni il coro collabora con il liceo Bodoni di Saluzzo presso il quale il M° Fraire segue un laboratorio corale e strumentale. Dalla nascita, il coro ha tenuto oltre 150 concerti esibendosi con diverse formazioni strumentali e collaborando con altre realtà corali italiane e straniere. Nell’estate del 2009 ha registrato il primo CD e nell’autunno 2009 le voci bianche hanno registrato delle filastrocche inedite per la DeAgostini. Nel dicembre 2012 ha presentato un CD dedicato alle musiche natalizie “Envie de Noël”. Il coro giovanile ha partecipato al festival Europa Cantat, Torino 2012, Pecs (Ungheria) 2015 e al Salerno Festival 2018. Il coro è diretto dalla fondazione dai M° Alessandra Castelli e Flavio Fraire. Il repertorio spazia tra generi diversi con numerosi brani arrangiati appositamente dal M° Fraire per le voci del coro.

Per informazioni:
Associazione Cori Piemontesi
0323.496313
www.associazionecoripiemontesi.com
info@associazionecoripiemontesi.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook