Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Per il reparto offensivo della Junior Calcio Pontestura arriva Robert Siragusa

’ASD Junior Calcio Pontestura è lieta di ufficializzare l’arrivo di Robert Siragusa all’interno del proprio organico. Ennesimo colpo di mercato per dare sostanza, compattezza ed alternative di qualità al reparto offensivo di mister Bellingeri. A dire il vero non si tratta di una news assoluta in casa JCP, perché Robert ha fatto parte della “rosa” di Prima Categoria da settembre a dicembre 2021, ovvero per tutto il girone di andata. Sei presenze in campionato, due in Coppa Piemonte e sei in amichevole, per un totale di 482 minuti impreziositi da 6 gol. La seconda parte della stagione 2021-22 Siragusa l’ha giocata con la maglia della Pastorfrigor Stay (Promozione e under 19) e proprio con la juniores ha sfiorato l’obiettivo della conquista del campionato regionale. Il suo personale score conta di 4 reti in 5 presenze con la juniores della JCP e di altri 12 centri con la Pastorfrigor Stay (più uno nella fase play-off).

Insomma, un classe 2003 che “vede” la porta e non è un dettaglio alla vigilia di un campionato dove gli “under” avranno un ruolo determinante. Ripercorrendo la carriera di Robert Siragusa, (nato a Casale il 13 marzo del 2003), notiamo che i primi passi nel calcio li ha fatti al Casale FBC. Le successive esperienze lo hanno portato a vestire le maglie della Soccer Spartera, del Canadà e del Borgovercelli. Con i vercellesi non ha potuto esprimersi al meglio per “colpa” di un brutto infortunio (frattura del polso). Il lockdown è stato, per lui come per tutti i suoi coetanei, una mazzata. Ma non si è arreso ed ha continuato ad allenarsi da solo per farsi trovare pronto alla ripresa. E proprio qui ci si ricollega alla storia recente e ad una JCP che lo prende in prestito dalla Fortitudo Occimiano. Oggi però si tratta di un ritorno al “Bianchi” dal sapore diverso, perché bomber-Siragusa è stato acquistato in via definitiva dal club del presidente Zanforlin.

Una sorta di Siragusa 2.0, quali sono le tue prime impressioni?
“Sono passati solo pochi mesi ma l’organizzazione societaria è differente. Sono arrivate persone nuove, esperte, competenti, che posso dare un’impronta decisiva per la crescita del club e della squadra. Da parte mia sono molto felice di essere tornato alla JCP e non vedo l’ora di mettermi a disposizione del gruppo”.

Conosci già l’ambiente, i compagni e lo staff. Dove pensi si possa arrivare nel prossimo campionato di Promozione?
“Con la Pastorfrigor Stay ho avuto modo di vedere diverse partite. Il livello della Promozione è alto, c’è maggior tecnica e la palla viaggia più spedita. Ad ogni modo, conoscendo il valore dello zoccolo duro della Junior, penso ci si possa tranquillamente salvare e poi chissà. Magari senza particolari pressioni potremmo risultare anche la sorpresa del girone”.

Tutte le esperienze fanno crescere e maturare, ma un pizzico di rammarico per una promozione dove potevi essere protagonista ce l’hai avuto?
“Beh, ti dicessi di no, mentirei. Sono felice per il traguardo raggiunto dai miei ex compagni e mi è dispiaciuto con il senno di poi, non esserci stato. Probabilmente è vero, avrei avuto sempre più spazio e sarei cresciuto confrontandomi con una categoria più bassa, ma più adatta alla mia giovane età. A volte la fretta consiglia male. Con tutto ciò non rinnego nulla, anzi ringrazio chi mi ha dato la possibilità di imparare cose nuove, facendomi allenare in un contesto importante. Tutto serve per crescere come giocatore e soprattutto come uomo”.

Cosa senti di poter dare a questa nuova JCP?
“Spero di contribuire con la voglia, la vitalità, la velocità e la freschezza atletica che tutti i giovani devono portare con se. Sarà fondamentale giocare al 100% in ogni circostanza e ci sarà bisogno dell’aiuto e dell’impegno di tutti”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook