Ambiente, Valenza

Valenza – “Il Compostaggio vale…un futuro più sostenibile per i nostri ragazzi”

Presentata la campagna di sensibilizzazione promossa da CBA e AMV e Comune di Valenza: in programma corsi di compostaggio, punti informativi e la possibilità d’iscrizione all’Albo Compostatori Comunale

Il Compostaggio vale…un futuro più sostenibile per i nostri ragazzi”, è lo slogan scelto per la nuova campagna di comunicazione promossa da CBA – Consorzio di Bacino Alessandrino, AMV Valenza e Comune di Valenza. Le iniziative, la nuova linea grafica della campagna e i dettagli delle varie azioni previste sono state presentate questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta presso la sede di AMV Valenza dall’amministratore unico Anna Maria Ferrando, dal Comune di Valenza e dalla Cooperativa ERICA, che curerà gli aspetti comunicativi della campagna.

Dopo alcuni incontri di concertazione con associazioni e portatori di interesse che si sono svolti le scorse settimane e che si ripeteranno in autunno, la campagna di comunicazione entrerà nel vivo martedì 19 e martedì 26 con due corsi sul compostaggio aperti a tutti i cittadini. L’appuntamento è alle 21 presso la sede di AMV in strada vecchia Pontecurone 1. Inoltre, si terranno dei punti informativi durante i giorni di mercato. In entrambi gli appuntamenti i valenzani potranno chiedere informazioni, chiarire i dubbi e soprattutto compilare l’istanza per la riduzione fiscale e richiedere in comodato d’uso gratuito una compostiera. La campagna sarà accompagnata anche da una serie di manifesti che saranno affissi nelle vie di maggior passaggio sul territorio comunale. Tale linea grafica accompagnerà anche le future campagne che riguarderanno i nuovi servizi di raccolta e le novità sulle raccolte differenziate, in programma dopo l’estate.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini residenti a Valenza su quella che è la pratica più ecosostenibile che ci sia, ovvero il compostaggio domestico, che rende uno dei rifiuti più complessi da smaltire, come l’organico, una risorsa utile per le nostre piante o il nostro giardino. La finalità della campagna è quindi quella di ridurre i quantitativi di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento, sottraendo i rifiuti a matrice organica, costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali, dal circuito di gestione, generando benefici ambientali ed economici. L’iniziativa nasce dal decreto-legge (D. Lgs 116/2020) che recepisce le direttive UE sull’economia circolare, con il quale viene stabilito l’obbligo di differenziare e riciclare i rifiuti organici alla fonte, anche mediante attività di compostaggio sul luogo di produzione, oppure di raccoglierli in modo differenziato, senza miscelarli con altri tipi di rifiuti. Infatti, circa il 30% dei rifiuti che produciamo è costituito da materiale organico, ovvero avanzi di pranzi e cene (bucce, verdure, gusci, pasta, ecc.) e residui del lavoro di orto e giardino (erba, foglie, radici, rametti, ecc.), che attualmente finiscono nella pattumiera di casa e, successivamente, in discarica, con notevoli problemi ambientali ed elevati costi di smaltimento. Il compostaggio è quindi una delle risposte più immediate per ovviare a questo problema.

L’Amministratore Unico di AMV Valenza, Anna Maria Ferrando sottolinea che: “Il compostaggio domestico ha indubbi vantaggi sia ambientali che economici. Per questo abbiamo deciso di promuovere una campagna per incentivare tale pratica con l’obiettivo di raggiungere l’adesione del maggior numero di nuovi compostatori e sensibilizzare i cittadini valenzani. Durante la campagna promuoveremo due incontri di formazione aperti a tutti oltre ad una campagna di visibilità sul territorio. Auspichiamo una buona risposta dai cittadini e numerose nuove adesioni dell’Albo Comunale dei compostatori domestici, che consente di avere anche uno sconto fiscale in bolletta”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook