Casale Monferrato, Scuola

Centri Estivi Comunali: fino al 22 luglio la prima parte e poi appuntamento a settembre

Alla Peter Pan i bambini dell’infanzia impegnati in un avvincente Agri Camp 

Sono in pieno svolgimento i Centri estivi organizzati dal Comune di Casale Monferrato per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia. L’iniziativa, che proseguirà anche a settembre prima dell’inizio delle scuole, è stata affidata alla Cooperativa Progetto A e ha coinvolto complessivamente 125 bambini.

Il tema per quest’estate 2022 è l’Agri Camp che prevede laboratori artistici, di pittura, di gioco, di danza e di narrazione, oltre a giochi di gruppo, attività sportive e motorie, giochi musicali, letture animate e uscite sul territorio. Tra queste, anche la visita al maneggio fattoria Il Melo Ranch di Casale Monferrato.
I Centri estivi comunali vedono anche la partecipazione di dieci bambini con disabilità che, grazie a un operatore dedicato per ogni partecipante, possono vivere appieno la gioia e il divertimento delle molte attività in programma.

«Il servizio di assistenza ai bambini con disabilità è per noi fondamentale – ha spiegato l’assessore Luca Novelli –, infatti oltre al supporto nei Centri estivi comunali garantiamo circa 640 ore settimanali per circa 20 ragazzi che frequentano quelli privati accreditati. In questo modo permettiamo loro di vivere l’esperienza estiva con ampia possibilità di integrazione e in luoghi che possono essere frequentati durante tutto l’anno. Colgo l’occasione per sottolineare come i Centri estivi accreditati stiano riscuotendo un ottimo successo. Per questo ci tengo a ringraziare oratori, società e circoli sportivi per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata anche quest’anno».
La prima parte dei Centri estivi comunali si concluderà venerdì 22 luglio, ma riprenderanno ancora dal 1° al 7 settembre sempre dalle ore 7,30 alle ore 17,30.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook