Cultura

I vincitori di “Pitturando Lu” – Una giornata di arte, gioia di vivere e convivialità

Sono stati più di 30 gli artisti provenienti non solo dall’alessandrino, ma anche da Arezzo, Genova, Monza, Vigevano, che hanno partecipato alla estemporanea “Pitturando Lu” – organizzata dal gruppo “LiVing art” dell’Associazione Culturale San Giacomo – che si è svolta domenica 19 giugno nello splendido contesto del paese monferrino. 

I partecipanti hanno scelto come soggetto le suggestive vedute che Lu offre, chi lungo le antiche stradine assolate, chi nelle piazze che si aprono sulle colline, chi sulla torre medievale del “Gerbido” – che offre un colpo d’occhio a tutto tondo sul Monferrato – chi di fronte alle intense sfumature estive dei campi di grano, di lavanda, di vigne e noccioleti. Un piccolo gruppo di appassionati, fra cui anche diversi bambini e ragazzi,  ha inoltre partecipato al laboratorio di disegno a cura del giovane maestro d’arte alessandrino Federico Favaretto.

Un’ occasione che ha restituito alla comunità degli artisti la gioia di esprimere la propria sensibilità, e al paese la bellezza di trascorrere una piacevole giornata tra arte, musica e convivialità. 

Alle 17.00, nello scenografico contesto del Belvedere Colli, la consegna delle opere: la scelta è stata difficile anche per una giuria esperta e titolata, composta da Pio Barola, Albina Dealessi, Sofia D’Aversa e Lorena Palmieri, esperti e docenti di arte e di discipline pittoriche, che, dopo una riunione in “camera caritatis” hanno espresso il loro verdetto, tenendo conto della capacità tecnica di realizzazione, del risultato estetico complessivo e della originalità dell’opera. 

La partecipazione del Sindaco di Lu e Cuccaro, Franco Alessio, ha dato ulteriore significato alla premiazione di opere davvero belle, chesaranno esposte nelle sale del Comune:

– primo classificato Carlo Paleari, con un olio su tela raffigurante una originale veduta di Lu, cui è andato il premio da 300 euro ed una targa da parte dell’amministrazione comunale;

– secondo classificato Giuseppe Ghislieri, che con la sua interpretazione del paese si è aggiudicato il premio da 200 euro;

– terzo classificato Dario Cacciatori, con l’olio su tela dal titolo “Scorcio di Piazza Gherzi”, che ha ottenuto il premio da 100 euro.

Altri premi minori sono stati attribuiti a Marco Rossi, Gianni Poma e Marina Wulf. 

Le opere sono state realizzate non solo a olio ma con tecniche pittoriche diverse: spatola, china, acquarello. La sezione “Juniores” ha visto la partecipazione e la premiazione di giovani artisti in erba. 

La musica della nutrita banda di Fubine, gli aperitivi di nonna Vilma, le bancarelle di prodotti locali e di antiquariato hanno fatto da perfetta cornice a tutti i dipinti raccolti ed esposti al pubblico del Belvedere, con grande gioia dei presenti e degli artisti partecipanti che si sono detti molto soddisfatti della manifestazione.

Appuntamento quindi al prossimo evento di “LiVing art”, speriamo molto presto.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook