Cultura

“Pitturando Lu” – Concorso di pittura estemporanea tra Arte, Storia, Mercatini e Aperitivo Monferrino

Domenica 19 giugno appuntamento a Lu e Cuccaro Monferrato per “Pitturando Lu”, il concorso di pittura estemporanea che “LiVing art”, dell’Associazione Culturale San Giacomo di Lu, organizza per festeggiare il ritorno alla vita, all’arte e alle attività all’aria aperta dopo due anni di arresto forzato.

Dalle 10,30, presso il belvedere Giovanni Colli di Lu, gli artisti potranno iscriversi alla manifestazione e convalidare le tele che utilizzeranno nella giornata d’arte “en plein air”, scegliendo la postazione che decideranno più vicina al loro spirito.  Il borgo offrirà gli angoli più suggestivi per ospitare i lavori dei pittori, tra le vie antiche, la torre medievale, le piazze, le chiese e gli scorci da cui si gode della vista di un paesaggio unico, che abbraccia colline, vigne, noccioleti, campi di lavanda in fiore, campi di grano; quel paesaggio che l’Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità nel 2014.

Mercatini dell’antiquariato e la presenza di importanti produttori del territorio di vini, miele, lavanda, nocciole, funghi e tartufi completeranno una giornata all’insegna di arte, cultura, natura in cui – per l’occasione – saranno aperte al pubblico anche alcune chiese del paese, oltre al Museo San Giacomo, visitabile dalle 10.00 alle 12.30. 

Saranno inoltre organizzati laboratori di pittura per i bambini.

Alle 17,00 è prevista la consegna dei lavori degli artisti che saranno valutati da una qualificata giuria:

  • Pio Barola, docente di discipline pittoriche e di arti grafiche all’I.I.S. Leardi di Casale e pittore;
  • Sofia D’Aversa , docente di discipline pittoriche al liceo artistico Carrà di Valenza; 
  • Albina Dealessi, pittrice ed incisore, le cui opere sono esposte in diversi musei internazionali;
  • Lorena Palmieri, storica dell’arte, curatrice del Museo San Giacomo di Lu.

Al primo classificato andrà un premio di 300 euro, al secondo 200 euro, 100 euro al terzo. 

Previsti anche premi minori in materiale artistico.

E’ richiesta un’iscrizione di 10 euro, che comprenderà il servizio di pranzo al sacco. Gli artisti dovranno essere muniti della tela e di tutto il materiale necessario all’esecuzione dell’opera.

La giornata proseguirà poi fino al tardo pomeriggio, sempre al Belvedere Colli – un vero balcone sulle colline del Monferrato – con l’”Aperitivo di nonna Vilma” de “La Commedia della pentola”, accompagnato dalla musica pop – rock della Banda musicale fubinese

Per info: 331 9503929/348 7852099
Regolamento sulla pagina Facebook del Museo San Giacomo @museosangiacomolu

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook