Attualità

All’Ecomuseo Pietra da Cantoni sabato 18 giugno si parlerà di “Accessibilità e di Inclusione”

Da un’idea di: döit Turismo e Cultura No One Excluded di Max Biglia in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni

Si parlerà di ACCESSIBILITA’ e di INCLUSIONE sabato 18 giugno alle ore 17 a Palazzo Volta di Cella Monte (AL), sede della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, con Global Accessibility e Max Biglia.

L’iniziativa, promossa da döit Turismo e Cultura No One Excluded di Max Biglia in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, sarà occasione per alzare lo sguardo oltre il campanile e, in una sinergia d’intenti, abbracciare l’intero universo mondo a partire dai concetti di accessibilità e di inclusione, declinati al turismo e all’accoglienza.

Quello di Max Biglia, che nell’originalità delle idee parte da una significativa espressione dialettale composta da due sillabe con dittongo al centro (döit = garbo e modi gentili), è un ammirevole progetto che dà forma e concretezza alle parole e ai propositi, troppo spesso, ahimè, rimasti tali. Un modello replicabile e imitabile per conferire al nostro territorio un plus di merito e valore. Un esempio virtuoso che, nel contempo, vuole essere contagioso e foriero di rinnovati sviluppi nei diversi ambiti dell’accoglienza, dell’ospitalità, della cultura e del lieto vivere nel Monferrato.

L’appuntamento è aperto ad amministratori, titolari di strutture ricettive, associazioni e cittadinanza; a tutti coloro che potranno apportare un contributo, singolo e ancor meglio collettivo, per rendere il Monferrato, fisico e sociale, un territorio very inclusive.

“Siamo felici di ospitare questa iniziativa promossa da Max Biglia – afferma il Presidente della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni Corrado Calvo – un tema centrale per un territorio che vuole diventare veramente accogliente e inclusivo; una priorità per le nostre amministrazioni e per i nostri operatori turistici. Abbiamo pensato di proporre, SABATO 18 giugno 2022 – alle ore 17,00 – un TAVOLO di LAVORO a tema “Accessibilità e Inclusione”, per ascoltare ed esporre buone pratiche e/o limiti in ambito turistico ma non solo. Un momento per condividere esperienze e possibili evoluzioni di un territorio, per riflettere insieme e poter destinare uno sguardo aperto ai cittadini e agli ospiti di un qualsivoglia luogo, uno scambio culturale dove poter mettere al centro le persone. Un tavolo di lavoro utile in particolar modo agli amministratori, agli animatori, ai titolari di progetti in ambito turistico, ai giovani e a tutti coloro interessati alla ricerca e la condivisione di conoscenza sulle tematiche legate all’inclusione, anche questo, è patrimonio UNESCO, in cui sono immerse le comunità tutte”

Global Accessibility è un’Azienda specializzata nel Settore della Disabilità e delle Categorie con Esigenze Speciali*, che sviluppa e implementa soluzioni in Universal Design per garantire esperienze realmente accessibili a tutti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook